

Advertising
Con “Nessuno È Perfetto”, di We Are Social, Ceres porta a Sanremo un’amicizia a prova di birra
Una maglietta della stessa band e uno sguardo complice: le migliori bromance nascono così, da un’intesa improvvisa e da piccole coincidenze. Con il nuovo spot lanciato in esclusiva durante il Festival di Sanremo 2025, Ceres porta questo legame sullo schermo con il suo stile diretto e ironico. Una storia che gioca con le aspettative e le ribalta, dimostrando che non serve essere d’accordo su tutto - nemmeno sulla birra - per stare insieme.
“Bromance” racconta l’inizio di un’amicizia perfetta, o quasi. Due ragazzi sconosciuti si ritrovano al bancone del bar e si accorgono di indossare la maglietta della stessa band: una scintilla che basta al protagonista per immaginarsi di aver incontrato il suo nuovo migliore amico. Inizia così a fantasticare – con un vivace trattamento animato in plastilina, omaggio agli storici spot Ceres – su tutte le cose che i due potrebbero fare insieme: andare ai concerti, mangiare panini, giocare ai videogame e, ovviamente, bere la stessa Ceres Strong Ale. Il tutto sulle note nostalgiche di “Reality” di Richard Sanderson, colonna sonora de “Il Tempo delle Mele”. Il sogno si infrange quando il protagonista si accorge che il suo bro ha ordinato una birra diversa dalla sua. Dopo un attimo di disorientamento, però, sceglie di non farsi fermare da questa differenza e di brindare alla nuova amicizia. Perché, come recita il messaggio finale, “nessuno è perfetto” e questo rende una nuova conoscenza ancora più interessante.
La campagna vuole essere un omaggio alla community del brand, dai nostalgici degli anni '90 ai nuovi fan, attraverso una serie di sorprese e easter egg, riferimenti nascosti che i più attenti non potranno non riconoscere. “Bromance” è stata ideata da We Are Social che ne ha curato strategia e creatività. La regia è di Giulio Rosati, mentre la parte animata in plastilina è stata realizzata in collaborazione con lo studio DaDomani.
Mattia Lacchini, Creative Director di We Are Social, commenta: “Ceres, con la sua radicata street credibility, ha sempre abitato il mondo reale. E, diversamente da quanto accade online - dove le conversazioni possono alimentare bolle, camere d’eco e polarizzazione - per strada ci si incontra e ci si riconosce anche nelle differenze. Per questo, con Ceres, nell’introdurre un nuovo capitolo della nostra collaborazione, abbiamo voluto celebrare con ironia e semplicità chi sa stare insieme senza dover condividere ogni scelta. Anche se la scelta è quella di una birra diversa da Ceres!”
Il legame di Ceres con il Festival si rafforza ulteriormente con il DopoFestival condotto da Alessandro Cattelan, dove il brand sarà protagonista per quattro serate con un’ape car brandizzata. Un’occasione per celebrare la convivialità e lo spirito di condivisione che da sempre caratterizzano sia Ceres che il Festival di Sanremo.
Credits
Agenzia: We Are Social
Creative Director: Mattia Lacchini, Giuseppe Schiavone
Associate Creative Director: Laura Venuti
Senior Creative: Giorgio Bottagisio
Art Director Supervisor: Camillo Addis
Mid-Weight Art Director: Emma Bertinotti
Group Account Director: Matteo Piagno
Senior Account Manager: Camilla Beghi
Senior Account Executive: Guia Pradella
Senior Account Executive: Simone Bernotti
Senior Editor: Gabriele Tamborrino Orsini
Writer: Simone Calvi
Influencer Marketing & Strategy Director: Marta Prosperi
Senior Strategist: Marco Picardi
Una produzione We Are Social Studios:
Head of We Are Social Studios: Sandro Amabili
Production Supervisor: Giulia Camera
Regia: Giulio Rosati
Senior Video Editor: Dario Sepe
Video Editor: Luca Damiani
Studio di animazione: DaDomani