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Con Playgrounds JWT abbatte le barriere e genera un mln di contatti
JWT, agenzia ufficiale di Special Olympics
che l'anno scorso con lo spot 'Different' aveva vinto un
Leone al Festival di Cannes, ha realizzato lo
spot istituzionale anche per questa edizione degli Youth Games.
Gli Special Olympics European Youth Games, che si stanno svolgendo a Roma, sono competizioni atletiche il cui obiettivo è quello di rendere le persone con disabilità intellettive membri attivi, apprezzati e rispettati dalla società. Lo scopo degli Youth Games è quello di incoraggiare i giovani tra 12 e 21 anni con o senza disabilità mentali ad abbattere le barriere ed a costruire nuove amicizie che aiutino a creare una società più accogliente e comprensiva. JWT Milano ha realizzato 'Playgrounds' un film che porta in scena una situazione che tutti i giovani conoscono bene. Lo spot mostra infatti delle barriere architettoniche che vengono superate (ad esempio reti spezzate), metafore delle difficoltà affrontate e superate dagli atleti di Special Olympics.
JWT è riuscita così a trasmettere il principio base
degli Youth Games: di fronte allo sport non esistono differenze tra giovani con
o
senza disabilità
intellettive. L'idea della campagna è nata dai Direttori Creativi Associati
Flavio Mainoli e Paolo Cesano rispettivamente
art e copy, sotto la supervisione di Pietro Maestri, Direttore
Creativo Esecutivo. Il coordinamento tra Special Olympics Brussels e la sede di
Roma, è stato curato dal Direttore Generale di JWT Sandra
Harrison. JWT ha realizzato il lavoro gratuitamente insieme al suo
reparto cinema Moviefarm ed alla Casa di Produzione
Mercurio Cinematografica. La mancanza di differenze ha
caratterizzato anche la produzione dello spot. Mercurio Cinematografica ha
coinvolto nella realizzazione 10 registi in diverse parti del mondo invitandoli
a riprendere campi sportivi, piscine, campi di basket, di calcio, piste di
atletica, tutti legati da una caratteristica comune: 'qualcuno' che avesse
superato le recinzioni per poter praticare il proprio sport preferito.
Gli ultimi 10 secondi sono stati invece girati a Roma durante gli ultimi Special Olympics Italiani da Maki Gherzi e mostrano l'atleta Emanuele Venuti di 20 anni e il volontario che lo accompagna Diego Santilli di 18. Le immagini sono inoltre accompagnate dall'incredibile musica di Baba O'Riley degli Who il cui utillizzo è stato negoziato da Decamm nella persona di Luca Toccacelli.
Lo
spot è on air da metà agosto su MTV e
Eurosport a livello europeo. In piu, attraverso i siti
delle due emittenti, è possibile accedere al sito ufficiale dei giochi: www.athleteconnect.org. Special
Olympics stima che la loro presenza sui siti delle reti televisivi MTV e
Eurosport abbiano generato oltre un milione di clic, una cifra mai raggiunta nel
passato e il cui risultato attribuiscono essere dovuto all'idea creativa del
filmato.
'Playgrounds' è stato inoltre selezionato per apparire all'interno dell' Advertising Annual di Communication Arts che è la più grande pubblicazione di design al mondo con i migliori lavori nel campo del design grafico, advertising, illustrazioni, fotografia e design interattivo.

