UPDATE:
Publicis Groupe acquisisce LiveRamp. 2,2 miliardi di $ per il “ponte” che unisce dati online e offline, ma che apre interrogativi profondi per tutto il mercato: chi controllerà l'identità che controlla l'AI?LEGO Italia si affida a Caffeina e debutta a Milano con "LEGO Stadium", esperienza immersica con Alessandro Del PieroLinkontro 2026. Donelli (Expert): "Da inizio anno scelta Ogilvy per la creatività. Al centro della comunicazione il valore del retail fisico e la vicinanza al consumatore. Investimenti adv stabili, concentrati su digital, social e tv"Linkontro 2026. Monda: "Ferrarelle debutta all'America’s Cup anche con uno spot e si rafforza negli USA con una linea in lattina. Nel 2027 una nuova acqua funzionale e adv di Vitasnella con possibile gara creativa. Il budget 2026 si conferma di 15 mln"Linkontro 2026. Liz Buchanan (NIQ): “L’AI ridisegna il commercio. Il potere decisionale si sta spostando. Chi controllerà gli agenti controllerà lo scaffale”. La crisi del retail tradizionale e il nuovo equilibrio tra AI, rivenditori e consumatoriLinkontro 2026. In un contesto di bassa fedeltà, ogni visita in negozio è un momento competitivo: vincono assortimenti precisi e rilevanza. Frasio: "Più collaborazione tra industria e distribuzione basata su dati, condivisione di insight e obiettivi"Linkontro 2026. Serena Zilio (Euronics): "Un 2026 all'insegna di loyaly, dialogo con i clienti, retail media, eventi esperienziali, omnicanalità con maggior attenzione a CTV e digital audio. Il budget cresce a doppia cifra"Linkontro 2026. Mastrolia (NewPrinces Group): "Quest'anno focus sulla brand communication e investimenti in crescita per sostenere il ritorno in adv di Plasmon, acquisizione strategica. On air Crostino Dorato e Gran Fetta Delverde"Linkontro 2026. MediaWorld punta su retail media e AI. Al via la campagna globale e una promozione per i Mondiali di Calcio. Sodano: “Il nostro media mix si è evoluto verso integrazione e canali digitali. A luglio un importante progetto di comunicazione”Linkontro 2026. Betti (Conapi - Mielizia): "Nuovo approccio adv e payoff con LDB Advertising, più digital, contenuti con creator ed eventi per posizionare il miele come alimento trasversale, cool, alleato per lo sport e legato a una filiera di valore"
Advertising

Coop affida a Expansion Group la creatività della campagna “Approvato dai Soci”

L’agenzia guidata da Giorgio Piccioni ha ideato il nuovo concept di questa operazione che fa leva sul simbolo del cucchiaio, che trasferisce il concetto di gradimento alimentare. “Prodotti Coop: tu li provi, tu li approvi. Oppure no.” recita la headline della campagna multisoggetto, che, oltre a caratterizzare l’intero layout delle aree preposte all’assaggio, è stata declinata su materiali p.o.p., come locandine, shopper e vele, su materiali below the line e sulla web page di riferimento www.e-coop.approvatosoci.it

Invitare gli oltre 8 milioni e mezzo di Soci a esprimere il loro giudizio sui prodotti a Marchio: questo
l’obiettivo della nuova comunicazione “Approvato dai Soci” promossa da Coop, catena leader della
Grande Distribuzione in Italia.

L’idea creativa utilizza un linguaggio di comunicazione semplice e fa leva su un simbolo – il cucchiaio, funzionale a trasferire il concetto di gradimento alimentare. Nell’ambito della campagna, infatti, il cucchiaio si trasforma in un sorriso di approvazione o in una smorfia di disapprovazione, al fine di incentivare i Soci Coop a partecipare ai test di gradimento sui prodotti a Marchio e a esprimere il loro giudizio.
“Prodotti Coop: tu li provi, tu li approvi. Oppure no.” recita la headline della campagna multisoggetto, che, oltre a caratterizzare l’intero layout delle aree preposte all’assaggio, è stata declinata su numerosi materiali p.o.p., come locandine, shopper e vele, su materiali below the line e sulla web page di riferimento www.e-coop.approvatosoci.it
Con questa importante operazione, Coop ribadisce la centralità dei propri Soci nelle sue strategie di
qualità.
Per l’Advertising Unit di Expansion Group hanno lavorato Alessandro Schiavone, Art Director Senior, e Massimiliano Pancaldi, Head of Copy. La fotografia è stata curata da Studio Baraldi.