Advertising

I’m not a robot firma la campagna dedicata all’iniziativa solidale di Natale di Coop Italia. Content strategy a cura di WPP Media e pianificazione media di Essence Mediacom

Per ogni panettone o pandoro a marchio proprio acquistato da un socio, l’azienda ne donerà un secondo alle associazioni di volontariato del territorio. L'operazione raddoppia il beneficio poiché, oltre alla donazione per chi è in difficoltà, ogni acquisto garantisce al socio un buono sconto dedicato. La campagna si declina su diversi canali con linguaggi specifici. In TV e radio, il format "Splash" racconta il legame diretto tra l'atto d'acquisto e il supporto sociale, mentre sui social l'iniziativa prende il nome di "Un panettone dona l’altro".

Coop che quest’anno avvia una operazione solidale per portare un panettone a tutti, letteralmente duplicando ogni panettone o pandoro acquistato da ciascun socio Coop.  

Dal 18 al 24 dicembre, per ogni acquisto di panettone o pandoro Coop effettuato da un socio, Coop ne donerà uno alle associazioni di volontariato del territorio che supportano persone in difficoltà. Alle associazioni Coop donerà panettoni o pandori Coop o buoni.  
Allo stesso tempo, al socio verrà corrisposto un buono per ciascun panettone o pandoro acquistato. 

L’agenzia di Giovanni Porro, I’m not a robot, ha accolto questa chiamata di Coop Italia ideando una campagna articolata su più livelli che adotta linguaggi diversi a seconda del mezzo. 

In TV, radio e punto vendita il format Splash, che ha esordito in gennaio 2025, traduce il beneficio del conviene a te conviene a tutti raccontando puntualmente i dettagli dell’iniziativa. Nel film 15” on air dal 18 al 24 dicembre, vediamo infatti i destinatari ultimi di questo semplice gesto di solidarietà, connettendo l'atto d'acquisto con il beneficio sociale. In parallelo sui social il concetto della moltiplicazione dei panettoni viene portato alla ribalta da un talent d’eccezione, un mago, o meglio…. tanti maghi.

Parliamo infatti di una vera sfida in cui si avvicendano personaggi leggendari della scena della prestigiazione: il mago Oronzo e il Mago Silvano, alcune delle anime creative, magiche esilaranti di Raul Cremona. Cremona, insieme ai suoi personaggi, sostiene questa attivazione che sui social prende il nome di Un panettone dona l’altro. Oronzo e Silvano si adoperano per “moltiplicare”, con esiti più o meno positivi, panettoni o pandori Coop

La content strategy è a cura della unit entertainment di WPP Media e la pianificazione media di Essence Mediacom, entrambe agenzie del network WPP.

Agenzia: I’m not a robot
Executive creative director: Giovanni Porro
Creative Director: Luca Cinquepalmi
Copywriter: Anna Triolo
Art Director: Tiziana Mariani  
General Manager: Alessandra Schwitter
Account Director: Stefania Pappalettera
Account Manager: Vittoria Bassetti

Casa di Produzione: The Family 
Executive Producer: Lorenzo Ulivieri 
Producer: Federica Dordoni
Assistant Producer: Davide Secchi
Director: Luca Cinquepalmi
Cinematographer: Xu Ruichi

Seconda camera: Mattia Bernabè
Production designer: Luca Farina
1st AD: Isabella Corsini
Editor: Rosa Mollo
Colorist: Anna Visigalli
Post Production Video: You Are
Audio: Screenplay
 

Per il Testimonial Raul Cremona
Amaca arts and artists Mario Simonotti
NT Managment Salvatore Marangio

WPP Media

Senior Project Manager: Gabriella Grosso

Digital Manager: Gabriele De Luca