Advertising
Cornetto FreeMusic Festival on air con McCann Erickson e Mrm
La campagna pubblicitaria pianificata sulle maggiori televisioni musicali, radio, stampa e web è firmata dai direttori creativi Federica Ariagno e Giorgio Natale, dal copy Angelo Pannofino, dall'art Gaetano Del Pizzo. Mrm ha ideato e realizzato il sito dell'evento. Pianifica Mindshare.
McCann Erickson e Mrm, agenzia
specializzata in brand activation on web, entrambe divisioni di McCann
Worldgroup hanno lavorato insieme allo sviluppo della campagna e del
sito internet per Cornetto FreeMusic Festival. Cornetto FreeMusic Festival, promosso da
Algida
, è una delle manifestazioni più attese
dell'estate. Prevede concerti gratuiti di artisti italiani e internazionali
nelle principali piazze del nostro paese. Quest'anno a Milano il 23 giugno,
Napoli il 25 e Roma il 2 luglio si esibiranno: Sting, Negramaro, Mattafix,
Carmen Consoli, Skin, Subsonica, Black Eyed Peas, Fabri Fibra.
McCann Erickson firma la campagna pubblicitaria del
Cornetto FreeMusic Festival, pianificata sulle maggiori tv musicali, su radio
stampa e web, sino alla fine della manifestazione. Partendo dal claim 'Il vero
protagonista sei tu', McCann Erickson
ha realizzato gli spot per promuovere la
nuova stagione di concerti. La campagna, che si declina in 6 diversi soggetti,
si concentra su alcuni 'non protagonisti', ovvero su personaggi che per ragioni
distinte sarebbero fuori luogo ad un concerto (come l'indiano, l'uomo
invisibile, il pompiere ecc..) e con uno stile surreale e grottesco, ce ne
spiega i motivi.
La campagna stampa, che completa il media mix di Cornetto FreeMusic, insieme a radio, web e P.R., fa leva ancora sulle emozioni del concerto, sui piccoli fastidi che si vivono in piazza pur di esserci. La direzione creativa è di Federica Ariagno e Giorgio Natale, il copy è Angelo Pannofino, l'art Gaetano Del Pizzo. La cdp è Filmmaster, con la regia di Alessandro Cattaneo. Pianifica Mindshare.
Mrm, che dal 2002 collabora al Cornetto FreeMusic Festival, ha ideato e
realizzato anche quest'anno il sito dell'evento che viene aggiornato, arricchito
e tagliato su misura per ogni edizione presentando forme, colori e contenuti
editoriali sempre nuovi e sorprendenti.
Filmati animano la home page e le sezioni interne. E' il
punto di incontro dei giovani, che possono condividere le emozioni che vivono
durante i concerti. www.cornettoalgida.com
è infatti
l'indirizzo internet al quale ci si può collegare per conoscere i vincitori di
Audition, avere tutte le informazioni relative ai concerti ma anche per poter
partecipare al concorso che permette di vincere posti in prima fila o sul palco
durante le esibizioni.
Mrm ha pensato anche a sezioni interattive dedicate ai fan che possono scambiarsi pensieri, pareri, commenti o dare suggerimenti per le successive edizioni. Un link conduce al sito di 365 live, testata editoriale online specializzata in eventi musicali, di cui Cornetto FreeMusic è main sponsor. Il sito è curato dall'art Stefano Cairati e dalla copy Daniela Rossi sotto la direttore creativa di Roberto Apostolo. Creative engineer Andrea Ottolina e Stefano Lacchin.

