Advertising

Corrado Massone (HP): 'Campagna da 6 mln, al via lo spot'

Il marketing manager HP Personal Systems Group & SMB , contattato da ADVexpress ha spiegato che l'azienda ha pianificato, per l'ultima parte del 2006, una iniziativa di comunicazione che coinvolge tv, stampa e web. L'adattamento creativo per l'Italia è a cura di McCann Erickson. Ha pianificato Zenith Optimedia.

Continua con successo 'Il computer è di nuovo personal', la più importante campagna di marketing e comunicazione promossa da HP Personal Systems Group negli ultimi anni. L'iniziativa di comunicazione ha l'obiettivo di sollecitare la domanda di prodotti, soluzioni e servizi in grado di offrire agli utenti una reale esperienza di personal technology. La campagna HP si focalizza sulla relazione fortemente personale che ciascun individuo ha con il proprio computer, legame unico e differente per ogni singolo utente.

Contattato da ADVexpress Corrado Massone, marketing manager HP Personal Systems Group & SMB, ha spiegato che la campagna gode di una una pianificazione ampia e articolata, suddivisa in tre fasi principali. La prima fase, avente una funzione promozionale di prodotto, è iniziata a giugno, coinvolgendo riviste di largo consumo, quotidiani nazionali ed internet, con spazi su tutti i maggiori siti di informazione e specializzati in Information Technology.

Una pianificazione concentrata in settembre e ottobre sulla carta stampata (quotidiani, settimanali e riviste specializzate in Information Technology) pone l'ettenzione sulle caratteristiche differenzianti dei prodotti Hp, con particolare attenzione a personal computer e palmari. Gli annunci, in particolare, danno visibilità ai palmari HP iPAQ hw6915, ai notebook HP Compaq nc2400 e HP Pavilion dv2000e, e alle workstation HP xw8400.

La terza parte dell'iniziativa di comunicazione consiste in una campagna tv, che durerà quattro settimane a partire dal 22 ottobre 2006 e coinvolgerà i canali Rai, Mediaset, La7 e Sky. Sono stati previsti circa 800 spot, la metà dei quali nella fascia del primetime, all'interno dei principali programmi di informazione, trasmissioni sportive, talk show e film. Gli spot tv, di carattere istituzionale, sottolineano come il computer sia uno strumento del tutto personale attraverso l'esperienza di un testimonial. Negli spot si vedono solo le mani del personaggio, che si racconta grazie alle immagini di ciò che fa e di cosa ha sul proprio computer. Il testimonial scelto per l'Italia è Jay-Z, il famoso rapper che da Brooklyn (New York) ha scalato le classifiche di tutto il mondo, imponendosi anche come produttore musicale.

L'head della campagna 'Il computer è di nuovo personal', è frutto della nuova strategia di comunicazione dell'aziende che, dopo aver descritto le caratteristiche tecniche dei prodotti, punta sul mostrarne i benefici per il consumatore finale, sia in un contesto professionale che 'personale'.

In parallelo alle campagne, HP ha inaugurato il sito www.hp.com/it/personal, in cui sono disponibili informazioni sui prodotti e i servizi per il personal computing, ma anche molti contenuti sulla campagna stessa. Gli utenti possono infatti vedere le versioni integrali degli spot TV e degli altri messaggi pubblicitari.

 La campagna è stata ideata da Goodby Silverstein & Partners negli Stati Uniti e localizzata in Italia da McCann Erickson. La pianificazione è stata invece curata da Zenith Optimedia.

"L'investimento in comunicazione nel periodo tra giugno e novembre – ha affermato Corrado Massone – è stato di circa sei milioni di euro, di cui 70% destinati alla tv, 20% alla stampa e il 10% al web". Nel 2007, dopo il 'lancio' di quest'anno, il budget sarà ridimensionato. In particolare, l'anno prossimo, proseguiranno le campagne stampa e web.