Advertising

Cristal Festival 2012: trionfa il viral con 'Push to add drama' di Duval Guill. NV per Turner. Italia: Film, 2 Bronzi per Audi (Verba) ed Emergency (O&M Adv)

E' un  film virale ad aggiudicarsi il Grand Cristal Europe in Film nelll'edizione 2012 del Festival svoltosi a Crans Montana, in Svizzera, dal 12 al 16 dicembre. Grand Cristal France alla campagna 'Football' di BETC per Canal+. L'Italia, rappresentata dal giurato Michelangelo Cianciosi di Verba DDB,  ottiene due bronzi con 'Tear' di Verba Milano per Audi e con 'Happy New Year' di O&M ADV per 'Emergency'. Si conclude con un bilancio positivo la presenza al Festival del nostro Paese che conta nel medagliere anche due Grand Cristal (Heineken 'Reach the Sunrise' di Publicis Italia in Social Network e The Beauty of a Second di Leo Burnett per Montblanc in Branded Ent.Content, impostosi anche in Best Use of Brand. Content; Best Use of Digital in Promotional Campaign e relationship with Youth Market).
Nella giornata conclusiva del Cristal Festival 2012, il festival europeo della pubblicità in programma dal 12 al 16 dicembre a Crans Montana, in Svizzera, sono stati premiati i vincitori nelle categorie Film, Press, Print Craft, Radio, Outdoor e Future is now, la nuova competition che premia le idee e le tecnologie innovative celebrando la creatività e l'arte di reinventare le tecnologie al servizio del consumatore

In questa edizione del Festival, a conferma della crescente importanza della rete come territorio di sperimentazione del formato video, trionfa un Film Virale: si aggiudica il Grand Cristal Europe la campagna francese TNT 'Push to add drama' di Duval Guillaume NV Belgio per Turner Broadcasting System Europe.


Guarda il video

1 Grand Cristal France è stato assegnato alla campagna 'Football' di BETC per Canal+ nella Sezione Media.


Guarda il video

L'Italia, rappresentata nella categoria Film dal giurato Michelangelo Cianciosi, Executive Creative Director Verba DDB Milano, ottiene due bronzi. La giuria era presieduta da Muriel Fagnoni, Deputy CEO BETC, 

1 Bronzo va alla campagna 'Tear' di Verba Milano per Audi nella Sezione Automotive

Guarda il video

1 Bronzo alla campagna 'Happy New Year' di Ogilvy & Mather Advertising per 'Emergency' (già affermatasi  a Cannes). Nella sezione Charity


Guarda lo spot.


Con questi due Bronzi, si conclude con un bilancio positivo la presenza italiana al Cristal Festival di Crans Montana. Ricordiamo, infatti, che nel nostro medagliere brillano due Grand Cristal, uno nella Sezione Social network clients relationship, conquistato da Publicis Italia con la campagna internazionale Heineken 'Reach the Sunrise' firmata dai direttori creativi Bruno Bertelli e Cristiana Bocassini sul consumo responsabile di alcol; uno  nella sezione Brand & Entertainment Content con l'ormai celeberrimo 'The Beauty of a second', ottenuto da Leo Burnett per Montblanc. Autentico 'asso pigliatutto', il progetto ideato dalla sede italiana di cui direttori creativi sono Riccardo Robigiio e Paolo Dematteis si è imposto anche nelle categorie Best use of Brand Content, Best Use of Digital in a Promotional Campaign, e relationship with Youth Market (leggi news). Sabato scorso sono stati premiati i vincitori delle categorie Design, Production e Digital del Cristal Festival (leggi news), questa volta nulla di fatto per l'Italia.

Tornando ai vincitori nella sezione Film, vediamo che 
sono stati assegnati anche 8 Cristal alle seguenti campagne:
- 'Paris Rome' realizzata da H per Citroen, iscritta in Automotive;
- Soggetto 'The Kiss boy & girl' della campagna 'The Kiss' di Publicis Conseil per Orange. Sezione TLC.
- Bully Choir di Duval Guillaume NV per Opvoedingslijn nella sezione Charity.
- So yout think you will dance firmata da Duval Guillaume NV per Oasis Belgium iscritta in Public Interest.
- 'Time' ideata da Spillmann/Felser/Leo Burnett per Svizzera Turismo. Sezione Transport, Tourism, Travel.
- Soggetto 'Simphony' della campagna tedesca 'No one feels it like you do' di Heimat Berlin per Hornbach Baumarkt AG. Sezione Retail Store.
- Instinct of Colour di Tbwa Paris per OPI iscritta in Beauty/Hygiene/Health
- soggetto Word and Dream della campagna Ali di Ogilvy France per Louis Vuitton. Sezione Luxury

In allegato il file con tutti i vincitori.
Guarda tutti i video



PRESS

Nessun riconoscimento per l'Italia in questa categoria in cui la giurata italiana era Sofia Ambrosini, Founder & Creative Director Freccia Ambrosini Volpi.

Cristal e Grand Cristal vanno in UK, ai quattro soggetti della campagna The Sunday Times Rich List firmata da Chi & Partners/News International e iscritta nella Sezione Media.


1 Cristal alla Germania, alla campagna Night View Assist (soggetti Child, Deer, Bike), realizzata dall'agenzia BBDO Germany per Mercedes Benz Repubblica Ceca. Sezione Automotive



La Francia ancora tra i Paesi più premiati.

In questa categoria il presidente di giuria era Adrian BOTAN VP Creative Excellence CEE McCann Worldgroup.
In allegato l'elenco di tutti i vincitori.



PRINT CRAFT

Italia a mani vuote nella categoria di cui era presidente di giuria Adrian Botan, VP Creative Excellence CEE McCann Worldgroup e giurata Sofia Ambrosini, Founder & Creative Director Freccia Ambrosini Volpi, Italy

1 Cristal alla Svizzera per i cinque soggetti della campagna Life 's turn in a sentence realizzata da Spillmann/Felser/Leo Burnett per Swiss Life. Sezione Copywriting


1 Cristal alla Francia per i tre soggetti della campagna Ray Ban 75 years of Legends firmata da Marcel/Publicis. Sezione Photography. Una campagna che ha trionfato, tra l'altro, anche agli Epica 2012.



In allegato l'elenco di tutti i vincitori.


RADIO

Nella categoria presieduta da Muriel Fagnoni, Deputy Ceo BETC, France, e nella quale il giurato italiano era Michelangelo Cianciosi, Executive Creative Director Verba DDB, Italy, l'Italia è assente.
Assegnati tre Cristal. Di questi, due nella sezione Charity: uno ai soggetti Milena / Child / Holger della campagna Radio Ghosts realizzata da serviceplan group gmbh & co. kg per Johanniter - Unfall - Hilfe e.V.  Il secondo Cristal alla campagna The Perfect Match di Albion London per Antony Nolan.
Il terzo Cristal va al soggetto 'Tini' della campagna Ohrensausen. De di Leo Burnett per Akustika Spezial. Sezione Beauty.

In allegato l'elenco di tutti i vincitori.


OUTDOOR

Nessun premio all'Italia nella categoria in cui era giurata Sofia Ambrosini, Founder & Creative Director Freccia Ambrosini Volpi.
Assegnati:
1 Cristal e Grand Cristal a Make the politicians work firmata Voskhold per City Website Ura.ru. Sezione Ambient



1 Cristal in Media a The Sunday Times Rich List Campaign di Chi & Partners/News International, già vincitrice di un Cristal e Grand Cristal in Press


1 Cristal in Automotive alla campagna The Invisible Drive di Marken Film per Daimler AG


In questa categoria il presidente di giuria era Adrian Botan, VP Creative Excellence CEE McCann Worldgroup

In allegato l'elenco dei vincitori


FUTURE IS NOW

Nella competition che premia le idee e le tecnologie innovative celebrando la creatività e l'arte di reinventare le tecnologie al servizio del consumatore, l'Italia non si guadagna nessun riconoscimento.
Invece

1 Cristal e 1 Grand Cristal vanno a Dubai, alla campagna VIP Fridge Magnet di TBWA RAAD per Red Tomato Pizza. Sezione Best Use of Creative Technologies.


1 Cristal in Uk alla campagna It doesn't count if di Fabric Worldwide per KFC. Sezione Best use of Data.
Guarda il video

1 Cristal alla campagna Mobile Prints di Orange (Chatillon). Sezione Experiential

1 Cristal va alla Svezia, alla campagna SR Plus di Forsman & Bodenfors per Swedish Radio. Sezione Best Product/Service reinventing the consumer relationship


In allegato l'elenco dei vincitori