Advertising

D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO porta in radio Uncsaal

L'agenzia ha ideato la campagna per l'Unione Nazionale Consumatori Serramenti Alluminio Acciaio Leghe, pianificata da Omd sulle emittenti radiofoniche nazionali. Direttori creativi Luca Scotto di Carlo e Giuseppe Mastromatteo.

E' partita oggi la nuova campagna pubblicitaria che l'agenzia D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO ha realizzato per Uncsaal, Unione Nazionale Consumatori Serramenti Alluminio Acciaio Leghe , la prima associazione tra imprese del comparto serramentistico metallico nata nel 1967. La campagna pubblicitaria nasce con l'obiettivo di nobilitare l'utilizzo e la percezione della serramentistica in alluminio realizzata dalle aziende associate Uncsaal, soprattutto agli occhi di coloro che si apprestano a sostituire i propri serramenti. Un rinnovamento dell'immagine per un materiale versatile e in grado di offrire un ottimo rapporto qualità prezzo di cui, spesso, i consumatori ignorano i numerosi pregi e i vantaggi pratici.

Per questo la campagna radiofonica realizzata dal copywriter Lorenzo Crespi, sotto la supervisione dei direttori creativi Luca Scotto di Carlo e Giuseppe Mastromatteo, prevede diversi soggetti ognuno dei quali focalizza la propria forza comunicativa sulle qualità di Al, un personaggio dalla "ferrea" personalità che, protagonista di un talk show, mette in luce tutte le sue peculiarità: è forte, bello, durevole, ecologico, versatile e colorato.

Il risultato finale è una serie di messaggi che, grazie al trattamento dei creativi dell'agenzia D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, risultano rassicuranti, divertenti ed ironici, per rendere familiare un prodotto vissuto da molti come "tecnico" e che si chiudono con quello che è l'obiettivo dichiarato di Uncsaal: "Dare voce ai serramenti d'alluminio".

La campagna radiofonica ha rappresentato anche l'occasione per offrire ai soci Uncsaal un kit di comunicazione contenente il logo AL (che si ispira al personaggio radiofonico AL) che contraddistingue i soci finanziatori della campagna radio e che aiuta a creare uniformità nella loro comunicazione in termini di contenuti e valori. La pianificazione è stata curata da Omd e prevede uscite da 30" e 15" su radio nazionali, dal 12 febbraio al 12 marzo.