Advertising
Da oggi Aosta ospita la mostra 'Saatchi & Social'
E' stata inaugurata oggi, ad Aosta, la mostra Saatchi & Social .
Da sempre Saatchi & Saatchi è impegnata nel campo della comunicazione sociale. Essendo l'agenzia della Regione Autonoma della Valle d'Aosta per la campagna di promozione turistica, è stato naturale offrire un supporto gratuito per la realizzazione di una campagna pubblicitaria su un tema di rilevanza sociale. La Regione, fra i vari possibili temi, ha scelto il bullismo. In segno di apprezzamento per il lavoro svolto la Regione ha offerto a Saatchi & Saatchi uno spazio per la presentazione al pubblico delle campagne sociali realizzate nel corso degli anni.
Già dai primi anni '70 la vocazione di Saatchi & Saatchi nelle campagne sociali si è manifestata con una serie di annunci di successo. Un annuncio che raffigurava un 'uomo incinto' sviluppato in Inghilterra per la promozione della contraccezione ha segnato una tappa importante nel panorama della comunicazione. Ancor di più ha dimostrato come idee semplici, o forti, sono fondamentali anche quando non si vendono pannolini o automobili. Ed è proprio su questa falsa riga che si muove il tema centrale della mostra, che era già stata presentata a Roma e Milano e Napoli dieci anni fa.
A beneficio dei cittadini, delle istituzioni, della stampa, delle scolaresche, Saatchi & Saatchi ha voluto raccogliere gli esempi più significativi delle campagne sociali sviluppate negli anni. Purtroppo tali iniziative non sempre hanno avuto il livello di investimento adeguato all'importanza di quanto si voleva comunicare. La mostra è anche un'occasione per ringraziare pubblicamente tutti coloro che in questi anni hanno reso possibile tutto ciò.
Saatchi & Saatchi ha lavorato per clienti quali: WWF, Greenpeace, L'Altra Napoli, L'Amico Charly, Comunità di S. Egidio, Saman, Movimento Consumatori, Nessuno Tocchi Caino, Lega Italia per la Lotta ai Tumori, Trenta Ore per la Vita, Medici Senza Frontiere, Tribunale per i Diritti del Malato, Unicef, CIAI, Centro Benedetta d'Intino, Arché, Anep, e molte altre. Da questa esperienza è nata una competenza specifica nello sviluppo di campagne di cause related marketing e l'agenzia ha lavorato in questo senso per: Europ Assistance, Telecom Progetto Italia, Autostrade per l'Italia, MTV ed Enel.

