Advertising

Da Promocard e CLM BBDO una Carta Bianca per "Football Resistance"

La campagna contro il razzismo negli stadi è declinata su stampa, cartoline pubblicitarie, screen supers e sul sito internet www.footballresistance.com. Promocard partecipa all'iniziativa stampando e distribuendo 100.000 cartoline pubblicitarie, veicolate in 1.200 location dal 3 luglio.

Il mondo dell'advertising lancia il movimento di resistenza per porre fine al razzismo nel calcio e Promocard risponde all'appello dedicandogli una Carta Bianca di profilo internazionale.

Il razzismo esiste ancora, ovunque, anche negli stadi, nonostante siano un punto di incontro di persone provenienti da tutto il mondo. E' importante che in occasione dei Mondiali di Calcio Germania 2006 ciò non si dimentichi. BBDO crede che tifosi, giocatori, media e il mondo pubblicitario debbano unire le proprie forze per realizzare uno degli eventi più pubblicizzati nel mondo: il movimento di resistenza più grande del mondo contro il razzismo. Dal 18 Giugno 2006, un gruppo di professionisti del mondo pubblicitario, media, tifosi e le nazionali Francia, Germania, Italia e Inghilterra lanciano un appello contro il razzismo nel calcio denominato "Football Resistance". Una comunicazione globale realizzata da CLM BBDO, su stampa, cartoline pubblicitarie, screen supers e un sito internet, per veicolare un semplice messaggio "Non lasciamo che il razzismo invada gli stadi". Un invito a tutto il pubblico e ai media per unirsi alla resistenza andando anche sul sito: www.footballresistance.com .

La campagna e il sito internet dedicato invitano il pubblico, i tifosi, i giocatori e i media a trasmettere la loro volontà a combattere il razzismo. Durante le partite del mondiale ognuno dovrà fare un semplice gesto, il gesto dell'opposizione: un pugno contro la mano aperta, per indicare che la violenza del razzismo può essere fermata dalla calma della resistenza. Se i tifosi e i media faranno questo segno durante i Mondiali di calcio sino al giorno della finale, tutti lo impareranno, riconosceranno e useranno: incluso i giocatori. CLM BBDO ha realizzato un kit "free communication" sul sito www.footballresistance.com, dove sono disponibili tutte le informazioni relative alla campagna. I media partner (TV e stampa) si sono già uniti all'appello lanciato da BBDO offrendo spazi pubblicitari sui loro mezzi.

Dal 18 giugno l'operazione è partita in Francia per essere promossa dai vari media in tutta Europa. A questa operazione non poteva mancare Promocard, che partecipa all'iniziativa stampando e distribuendo 100.000 cartoline pubblicitarie, veicolate in 1.200 location dal 3 luglio. L'operazione rientra nel progetto Carta Bianca, dedicato alle agenzie creative, che straordinariamente questa volta dà voce ad una campagna globale.

La direzione creativa del soggetto proposto è di Gilles Fictheberg e Jean-François Sacco, copywriter Matthieu Barrère e art director Raphaël Ghisalberti. Anche voi potete unirvi alla resistenza. Non fate entrare il razzismo nel calcio.