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Dalla partnership strategica tra Channel Factory e Xpln.ai si registra su YouTube un incremento del 28% di performance uplift per la campagna di Wilkinson Sword Intuition

Dalla collaborazione data-driven tra i due player emerge una forte correlazione tra metriche di attenzione, performance del brand e memorabilità degli annunci.

La partnership tra Channel Factory, piattaforma globale di pubblicità contestuale che contribuisce a incrementare le performance delle campagne pubblicitarie attraverso i walled garden, e xpln.aispecialista della misurazione e ottimizzazione dell’attenzione pubblicitaria, sta dimostrando in modo concreto come le metriche dell’attenzione possano produrre risultati misurabili e migliorare le performance dei brand.

Integrando le moderne metriche basate sull’attenzione di xpln.ai con il targeting contestuale orientato alla performance di Channel Factory, la collaborazione fornisce insight dettagliati sui livelli di attenzione rispetto al canale e al contesto di erogazione delle campagne.

Questo approccio combinato e applicato in una recente campagna per il brand impegnto nel settore della rasatura e della cura della persona, Wilkinson Sword Intuition, ha prodotto un significativo miglioramento della performance su specifici formati di YouTube. Si è registrato un performance uplift complessivo del 28% (la media dei secondi di attenzione per impression) rispetto ai benchmark dell’attenzione su YouTube di xpln.ai di riferimento, con gli Shorts che hanno registrato un +37% e gli Skippable un +26%.

Inoltre, lo studio Favourability Brand Lift della campagna ha rilevato un aumento del 13,99% (che rappresenta l’incremento percentuale rispetto alla base di non esposti), con un totale di 152.000 utenti interessati.

Film, viaggi e televisione sono stati identificati come i contesti più performanti, a dimostrazione di quanto sia cruciale abbinare contenuti creativi ad ambienti pertinenti per massimizzare sia l’attenzione sia l’impatto del messaggio.

La mission di Channel Factory da sempre mira a elevare l’efficacia dei media per brand, creator e consumatori. Sebbene gli insight basati sui dati siano preziosi, molte metriche attuali non si traducono direttamente in risultati misurabili. Sfruttando la piattaforma, i contenuti e il contesto appropriati, brand e creativi possono catturare l’attenzione in modo molto più efficace”, ha dichiarato David Winstone, Trading Director, Regno Unito di Channel Factory. “Grazie alla nostra innovativa partnership con xpln.ai, siamo orgogliosi di offrire un nuovo livello di intelligence nelle pianificazioni media, consentendo ai brand di ottenere risultati concreti e la certezza che i loro contenuti stiano generando un impatto reale”.

I risultati della campagna Wilkinson Sword Intuition sottolineano l’importanza di considerare l’attenzione come un parametro chiave, unita alla capacità di prevedere l’efficacia del brand. Questo permette agli inserzionisti di prendere decisioni più informate e basate su dati certi circa il posizionamento degli annunci.

Siamo entusiasti di collaborare con Channel Factory per dimostrare come la misurazione basata sull’attenzione possa influenzare direttamente le performance delle campagne pubblicitarie”, ha affermato Fabien Magalon, co-fondatore e CEO di Xpln.ai. “Mentre il settore prosegue nell’adozione di processi decisionali basati sui dati, i risultati chiave dell’innovativa campagna per Wilkinson Sword Intuition evidenziano chiaramente l’efficacia della combinazione di tecnologia, dati e una strategia ben definita”.

A sostegno della partnership, Will Parrish, CSO dell’agenzia media di Wilkinson Sword Intuition, VCCP, ha aggiunto: “YouTube gioca un ruolo determinante nel raggiungere l’audience femminile che guarda TV e Short. Pertanto, per il nuovo lancio creativo di Wilkinson Sword Intuition, era fondamentale misurare l’attenzione del pubblico di riferimento. E, ora, è fantastico constatare che la campagna ha raggiunto questo obiettivo”.