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Di Marco in TV con The Teachers e Think Cattleya per raccontare l’invenzione della pinsa

Lo spot, in onda a partire dal 29 settembre e sino alla fine dell’anno, si chiude con il claim “La Pinsa di chi ha inventato la pinsa”.

Fondata negli anni’70, Di Marco è un’azienda familiare romana presente in più di 70 Paesi nel mondo con prodotti per l’Ho.re.ca. e la ristorazione, e recentemente dal 2021 presente anche in grande distribuzione con le basi per pinsa.  Nel 2024 decide di presentarsi finalmente ai consumatori puntando sul nome e l’incredibile storia del proprio fondatore Corrado di Marco. Corrado, infatti, è l’inventore della pinsa romana, un successo raggiunto dopo decenni di sperimentazioni con mix di farine, pasta madre e lunghe lievitazioni. Nel 2001 ha registrato il marchio “Pinsa” e lo ha detenuto fino all’avvenuta volgarizzazione del termine.  

Lo spot punta sul racconto della straordinaria storia di Corrado di Marco, voce narrante del film e protagonista della scena finale, e utilizza il forno come chiave narrativa, una sorta di macchina del tempo che ci riporta negli anni 70.

Durante il tempo di cottura di una pinsa, infatti, passiamo dalla cucina della casa di una famiglia al vecchio laboratorio di Corrado di Marco, dove raccontiamo gli anni di prove che ci sono voluti per arrivare alla ricetta della pinsa. Chiuso il flashback è di nuovo attraverso il forno che torniamo nel presente perché la pinsa è pronta per essere messa in tavola.

Lo spot, che sarà in onda a partire dal 29 Settembre e ci accompagnerà fino alla fine dell’anno, si chiude con il claim “La Pinsa di chi ha inventato la pinsa” proprio a riaffermare che l’invenzione della Pinsa si deve al genio di Corrado Di Marco.

“E’ con estremo orgoglio che finalmente raccontiamo la storia del nostro fondatore, Corrado Di Marco” commenta Alberto Di Marco, CEO dell’omonima azienda, aggiungendo poi “mostrando le caratteristiche del prodotto: facile e veloce da preparare, ideale per una cena in famiglia o conviviale e nato dall’idea di mio padre di far evolvere il settore della pizza attraverso una soluzione che fosse al tempo stessa gustosa ma leggera e facilmente digeribile”.

“È stata una sfida per noi raccontare l’incredibile e poco conosciuta storia di Corrado di Marco, trovando anche il modo di valorizzare il gusto e la bontà della Pinsa. Siamo soddisfatti del lavoro di progressivo perfezionamento fatto con il cliente e del ruolo che la regia e la musica hanno avuto nel costruire sull’idea, permettendoci di fare avanti e indietro nel tempo in modo credibile e funzionale al racconto.” hanno commentato Lorenzo Terragna e Stefano Solarino founder e direttori creativi di The Teachers.

Racconta Martino Benvenuti, General Manager ed Executive Producer Think Cattleya: “È stato davvero stimolante raccontare la vera storia della nascita della pinsa romana e aver messo in risalto la figura di un imprenditore, che dietro al suo piccolo brand ha costruito una grande storia culinaria. L’atmosfera sul set è stata molto gradevole insieme alla famiglia Di Marco, un vero esempio di azienda a conduzione familiare che punta su un prodotto completamente artigianale che abbiamo voluto mettere in risalto in questo spot.”

Alla campagna ha lavorato l’agenzia The Teachers, la regia dello spot è di Andrea Vavassori, la casa di produzione è Think Cattleya. La musica originale è di Sing Sing.

 

Credits

Agenzia: The Teachers

Direttore creativo: Lorenzo Terragna & Stefano Solarino

Art director: Alessio Barzotti

Copywriter: Gaia Polverosi, Lorenzo Terragna

Account Executive: Carolyn Antinucci

Think Cattleya - Casa di Produzione

Martino Benvenuti - General Manager & Executive Producer

Laura Serra - Producer

Andrea Vavassori - Regia

Cristiano Casone - DOP

Andrea Vavassori - Editing, Color, Post Production

Christian Lattuada - VFX

Sample - Post Audio

Marco Montuori - Pinsa Chef 

Elisa Lanci - Food Stylist

Musica: Francesco Vitaloni, Sing Sing