Advertising

Dilemma si aggiudica l'incarico e firma la campagna di lancio di Moneta

La comunicazione sarà diffusa in questa prima fase sui giornali e i canali digitali del gruppo: Il Giornale, Libero e Il Tempo, con un linguaggio visivo sobrio ma di forte impatto, capace di rispecchiare l’approccio editoriale di Moneta: pop ma rigoroso, vicino ma mai banale.

Moneta, il nuovo settimanale economico diretto da Osvaldo De Paolini, è nato con un obiettivo chiaro quanto ambizioso: raccontare l’economia in modo semplice ma non banale. È da questo posizionamento, pressoché unico nel panorama editoriale italiano di settore, che ha preso vita la piattaforma di comunicazione della testata.

La campagna, firmata dall’agenzia di comunicazione Dilemma, mette in luce, attraverso diversi soggetti, una verità evidente agli addetti ai lavori, ma non sempre a tutti: che l’economia è sì una materia complessa, ma sta dietro la vita quotidiana di ognuno di noi.

Dietro ogni oggetto, anche il più semplice e familiare, si nasconde un intreccio di dinamiche economiche che condizionano il nostro presente e il nostro futuro.

A rendere visibile questo legame sono proprio i soggetti della campagna, o — per meglio dire — gli oggetti: un bicchiere di latte, una penna a sfera, un caricatore. Oggetti che nascondono un intreccio di filiere produttive, mercati internazionali, politiche agricole, logistica, rapporti di lavoro e consumo. Un modo diretto ed evocativo per raccontare che l’economia riguarda tutti, ogni giorno, senza eccezioni.

“La sfida era comunicare l’anima di Moneta: un giornale che sceglie un linguaggio semplice, ma non semplicistico, per raccontare l’economia senza mai perdere profondità, e accompagnare il lettore — sia esso esperto o meno — nella comprensione di temi cruciali per la società e per le persone”, commenta Alberto Pascazio, Creative Director di Dilemma. “Abbiamo scelto di partire dagli oggetti che appartengono all’esperienza quotidiana di ciascuno, perché sono i simboli più immediati della connessione fra economia e vita reale, anche nei suoi mutamenti più attuali: abbiamo scelto il latte, ma avremmo potuto scegliere una spiga di grano o un uovo. Quello che vogliamo dire con questa campagna è che raccontare in modo diretto una materia di per sé complessa, per Moneta, non è una scelta stilistica, ma un messaggio al lettore: l’economia ti riguarda, per questo ti conviene saperne”.

A sua volta il direttore De Paolini ha dichiarato: “Ho trovato estremamente stimolante il confronto con i creativi di Dilemma, sia per la loro capacità di cogliere i messaggi essenziali sia per la velocità con la quale hanno fornito le risposte più intelligenti. Sono peraltro convinto che il contributo comunicativo di Dilemma possa rendere più facile l’affermazione di Moneta sul mercato editoriale”.

La campagna sarà diffusa in questa prima fase sui giornali e i canali digitali del gruppo: Il Giornale, Libero e Il Tempo, con un linguaggio visivo sobrio ma di forte impatto, capace di rispecchiare l’approccio editoriale di Moneta: pop ma rigoroso, vicino ma mai banale.

Con questa nuova collaborazione, Dilemma conferma la propria vocazione a progettare campagne che uniscono strategia e creatività, costruendo ponti tra brand, contenuti e pubblico. “Moneta è un progetto editoriale molto intrigante ed unico nel suo genere – afferma Peter Michael Grosser, Presidente di Dilemma – pertanto siamo convinti che susciterà l’interesse di un pubblico allargato”.

 

Credits:

Strategic and Creative Director: Alberto Pascazio

Creative Director: Matteo Sozzi

Copywriter: Maria Schembri 

Art Director: Vanessa Merighi

Account Manager: Carla Lomeo