Advertising

DMIND firma la nuova campagna di comunicazione di Iris Ceramica 'Where Emotions Flow’

L'agenzia cura il concept e la produzione del progetto pensato per canali digital e stampa. Il nuovo percorso evolve il linguaggio del marchio, trasformando le superfici ceramiche in elementi attivi della narrazione, parte integrante del vissuto quotidiano.

Continua la collaborazione tra DMIND, agenzia di comunicazione multicanale associata ad UNA Imprese della Comunicazione Unite, e Iris Ceramica, storico brand di Iris Ceramica Group specializzato nella produzione di gres porcellanato e ceramica di alta gamma.

Dopo il successo di Stage The Emotion, DMIND cura il concept e la produzione di Where Emotions Flow, un progetto pensato per canali digital e stampa. Il nuovo percorso evolve il linguaggio del marchio, trasformando le superfici ceramiche in elementi attivi della narrazione, parte integrante del vissuto quotidiano.

Il claim Where Emotions Flow sottolinea proprio la connessione tra spazi ed emozioni, attraverso un concept visivo ispirato al marketing della nostalgia, una particolare strategia di comunicazione che si basa sulla potenza dei ricordi per suscitare emozioni positive, ad oggi un trend sempre più diffuso tra Millennials e Gen Z. Il visual è caratterizzato da un mood vintage, con una palette cromatica calda, arredi vintage anni ’70 e un uso tipografico evocativo, ispirato alle locandine cinematografiche d’epoca. Lo stile registico si ispira al cinema di Wes Anderson: inquadrature simmetriche, recitazione misurata e una cura estetica.

Il video hero che lancia il progetto racchiude il messaggio centrale della campagna: “Emotions and coverings. If you think they have nothing in common, think again.” La frase diventa il fil rouge della campagna, accompagnata da una voce fuori campo dallo stile documentaristico e un accento britannico, che aggiunge un tocco di ironia e rafforza il legame tra superfici e stati d’animo.

I tre soggetti, in cui la campagna si articola, raccontano situazioni universali che evocano emozioni autentiche e profonde. Una serata davanti allo schermo può trasformarsi in un momento indimenticabile o insonne, con le superfici della stanza che ne riflettono la tensione emotiva. Un contatto accidentale, timido e goffo, carico di emozione, sembra congelato nel tempo dai rivestimenti che circondano la scena. Una notizia inaspettata accende la curiosità e l’euforia, con i materiali ceramici che diventano cornice della reazione e ne amplificano l’intensità.

Con Where Emotions Flow, DMIND sviluppa un progetto di comunicazione in cui storytelling, design e strategia ADV si fondono per rafforzare la brand awareness di Iris Ceramica, trasformando la sua identità in frame che risvegliano la memoria emotiva. Ogni superficie si inserisce in un racconto personale e collettivo, creando connessioni e trasformando il quotidiano in un’esperienza visiva intensa.

​​

CREDITS

DMIND

Creative Supervisor: Alberto Mora

Art Director: Fabiola Rampazzo

Graphic Designer: Giulia Zennaro

Content Strategist: Carola Vettorello

Head of Production: Francesco Gumier

Videomaker: Andrea Zuliani

Photographer: Chiara Rizzi

Video editor: Luca Badin, Giulia Casarin

Web Marketing Specialist: Francesca Pezzè

Account Manager: Andrea Caminiti

Account: Beatrice Zorzin, Marta di Gaetano