Advertising
Ducato e Sony Picture lanciano un'attività di comarketing 'telecomandata'
Mutuando il co-marketing pubblicitario, già utilizzato negli USA,
Ducato, società di credito al consumo del gruppo Banca
Popolare Italiana, e Sony Pictures, hanno creato un
link per promuovere contemporaneamente un prodotto finanziario, il prestito
Ducato Zappy, e un film, 'Cambia la tua vita con un
Click', interpretato da Adam Sandler per la regia di
Frank Coraci, uscito da pochi giorni anche in Italia dopo il
successo nelle sale americane.
A comunicare la scelta commerciale è l'idea creativa di Saatchi&Saatchi che attraverso il prestesto del 'telecomando magico' collega la commedia americana allo spot dell'agenzia di prestiti. La storia ruota attorno alle vicende del protagonista che 'telecomanda', oltre agli apparecchi elettronici, anche gli eventi della vita quotidiana. Da qui è sorta l'idea di una campagna di co-marketing, ideata e coordinata dall'agenzia ArmosiA Italia. Lo spot televisivo nasce come speciale montaggio tra le scene del commercial e quelle del trailer, mentre l'annuncio stampa è un mix tra la locandina e l'annuncio del prestito, in cui l'attore dello spot Ducato Zappy impugna il nuovo telecomando per 'fare il verso' al protagonista del film.
La campagna pubblicitaria, che vede un investimento di 1,5 milioni di euro equamente sostenuto dalle due società, prevede un media mix ampio: in tv, sulle reti Mediaset, La7 e le principali reti satellitari a tema cinematografico; nelle sale in accompagnamento alle proiezioni della pellicola; sulla stampa nazionale, locale e free press; con affissioni su speciali cubi tridimensionali all'interno di grandi stazioni e grandi centri commerciali.
Collegato al progetto c'è anche un concorso: tutti coloro che dal 29/09 al 31/10 richiederanno informazioni in una delle 72 filiali Ducato presentando contestualmente il biglietto del cinema che attesta la visione di "Cambia la tua vita con un click", parteciperanno all'estrazione dei premi finali (tv Sony al plasma 40" e lettori Cd Sony D-NE800W).

