Advertising

Fiscozen lancia la campagna contro lo stress causato dalla gestione della partita IVA. DUDE firma la creatività

La campagna prende vita attraverso diversi touchpoint: Il video hero, on air dal 18 marzo 2025 su Connected TV, YouTube e Meta. Al via una campagna radio disponibile sulle principali piattaforme di streaming musicale.

È un dato di fatto: la burocrazia è tra le principali fonti di stress per gli italiani, soprattutto per i liberi professionisti. Trovare un commercialista, aprire e gestire la partita IVA sono spesso processi complessi e frustranti. Ed è proprio questa frustrazione quotidiana che Fiscozen ha deciso di trasformare in serenità. Non solo con la sua mission, ma anche con la sua prima campagna integrata, che ribalta il paradigma e trasforma lo stress in zen.

Un urlo, somatizzato e metaforico, che si trasforma in un sospiro di sollievo. Al centro della campagna uno spot, che racconta in modo immediato e ironico il momento in cui un libero professionista, di fronte a una domanda all’apparenza banale, realizza la complessità della burocrazia legata all’apertura della partita IVA e inizia a urlare. Un urlo spontaneo, che simboleggia lo stress di chi deve affrontare questo percorso da solo.

Ma qui entra in gioco Fiscozen: con il supporto dei suoi commercialisti partner ed esperti, semplifica ogni passaggio e trasforma il caos fiscale in un processo chiaro e gestibile. L’urlo si dissolve in un respiro di sollievo, un passaggio da stress a zen, proprio come promesso dal brand.

La campagna Fiscozen abbandona il linguaggio tecnico e distante tipico del settore per abbracciare un tono semplice, diretto e ironico, tre aggettivi che difficilmente verrebbero associati al fisco, ma che rendono il messaggio accessibile e memorabile.

Guarda il video quihttps://vimeo.com/1065844870?share=copy

La campagna prende vita attraverso diversi touchpoint: Il video hero, on air dal 18 marzo 2025 su Connected TV, YouTube e Meta, in formati da 20”, 15” e 6”. Una campagna radio disponibile sulle principali piattaforme di streaming musicale.

Accompagnare un brand alla sua prima “uscita” in comunicazione è al tempo stesso una grande responsabilità e una immancabile opportunità. Farlo con un tizio che urla per quasi 20 secondi è anche una piccola follia, che siamo grati a Fiscozen di aver fatto con noi”, dichiara Livio Basoli - CCO & Partner DUDE.

"Aprire una partita IVA è un grande passo che spesso porta con sé dubbi e incertezze. Abbiamo scelto di raccontarlo con ironia, con uno schiaffo (vero!) che sveglia il protagonista dallo stress. Perché alla fine, quando la burocrazia non è più un ostacolo, resta solo la libertà di dedicarsi a ciò che conta davvero. Questa campagna è un passo naturale per noi: stiamo accompagnando oltre 40.000 professionisti nella gestione della Partita IVA, è il momento di far arrivare il nostro messaggio a un pubblico ancora più ampio. Il nostro obiettivo è cambiare il modo in cui 3 milioni di persone vivono la partita IVA. Investire in questa campagna integrata significa ribadire questa missione, sfidare i luoghi comuni e dimostrare che gestirla può essere davvero semplice",
Enrico Mattiazzi- CEO & Co-Founder Fiscozen.