Advertising

Edison lancia una campagna per comunicare la nuova brand identity

Sarà la nuova campagna da oltre 3 mln, ideata da Red Cell e pianificata su stampa e affissioni da Fiat Media Center, a comunicare la nuova identità sviluppata da Wolff Olins per l'azienda fornitrice di energia. Nuovo sito a cura di E-Tree.

Avrà inizio nel weekend la nuova campagna pubblicitaria di Edison. Il claim ideato da Red Cell 'La nuova energia degli italiani' viene accompagnato dalle immagini iperboliche, che mostrano una serie di individui dotati di un'energia straordinaria: dall'allevatore che trasporta una mucca in spalla come se niente fosse, al meccanico che alza con una mano il camioncino fino al falegname che spezza un tronco con un colpo di ginocchio ben assestato.

La campagna è rivolta alla piccola industria, agli artigiani e agli studi professionali, con un occhio alle famiglie che il completamento del processo di liberalizzazione porterà sul mercato energetico nel luglio 2007. Il budget previsto per questa comunicazione è di oltre 3 milioni di euro.

Le immagini della campagna, per stampa e affissioni pianificate da Fiat Media Center, si propongono di accomunare lo spettatore, il committente e i protagonisti in un unico sentire, secondo il quale Edison fornisce energia affinché l'utente possa ricrearla e trasformarla in altra energia. La creatività della campagna è a firma di Roberto Vella, Stefano Longoni che hanno diretto il team creativo composto da Simona Laudisa, Daniele Freuli, Dario Solina.

"Questa campagna pubblicitaria, la prima di Edison dopo oltre tre anni - ha affermato  Andrea Prandi, direttore comunicazione e relazioni esterne del Gruppo Edison -, rappresenta la naturale evoluzione di un percorso di comunicazione che Edison ha intrapreso due anni fa per la revisione del proprio posizionamento. Riteniamo che Edison possa rappresentare nel migliore dei modi due caratteristiche di cui il nostro Paese ha bisogno: energia e positività, valori che esprimono ottimismo e capacità di guardare avanti".

Alberto De Martini, a.d. di Red Cell ha commentato: "Sono soddisfatto. Credo che abbiamo dato a Edison una buona campagna di presentazione al target delle PMI, ma anche un concetto strategico, un posizionamento di lungo periodo capace di assegnare al brand Edison un ruolo sì di sfidante, ma anche, come si merita, di protagonista".

La campagna pubblicitaria rappresenta l'ultimo passo di un processo di revisione dell'immagine e della comunicazione che si fonda su un lavoro di ricerca di Wolff Olins finalizzato ad allineare il posizionamento del marchio Edison al nuovo 'set' di valori aziendali e agli obiettivi di business. Questo approfondimento ha condotto al risultato di una profonda revisione della brand identity che si è concretizzato nel ridisegno degli strumenti di comunicazione, dal bilancio, cartaceo e interattivo, al rapporto di sostenibilità, alla rivista Mondo Edison. In seguito a questo processo, il logo, già revisionato 3 anni fa, è stato affiancato nella grafica istituzionale da un selezione di 4 nuovi colori pastello per esprimere meglio le idee di energia e positività e dare più ricchezza alla nostra comunicazione. A fine luglio è andato on line anche il nuovo sito internet sviluppato da E-Tree.