Advertising
Eicma racconta i nuovi motociclisti nella campagna internazionale firmata Grey. Budget di 2,5 mln
“I motociclisti sono cambiati” è il claim della campagna e della 71° edizione dell’Esposizione Internazionale del Motociclo, l’evento più importante dedicato all’universo delle due ruote, in programma a Milano dal 5 al 10 novembre 2013. La comunicazione, firmata per il terzo anno consecutivo dall'agenzia di cui è Ceo Mario Attalla, sarà pianificata su stampa, in televisione e su internet in Europa, negli Usa, in Sud America e in Giappone. Al via in Italia da marzo a novembre in vari flight. Pianificazione interna.
“I motociclisti sono cambiati” è il claim che accompagna la 71° edizione dell’Esposizione Internazionale del Motociclo, l’evento più importante dedicato all’universo delle due ruote, a Milano dal 5 al 10 novembre 2013 (5 e 6 giornate riservata a stampa e operatori). La creatività e la realizzazione della campagna EICMA 2013 è stata affidata all’agenzia Grey, che gestisce l'incarico da tre anni, I Direttori Creativi Associati, Francesco Fallisi e Simona Angioni, hanno interpretato con originalità le necessità espresse dal particolare momento storico.
L’immagine, richiamo all’iconografia classica, è forte ma, nello stesso tempo, delicata e semplice. La scelta del soggetto femminile è stata dettata dall’evidenza che le donne utilizzano le due ruote e sono parte integrante della compagine motociclistica. In secondo luogo, dalla volontà di legare i mezzi ad una rappresentazione rassicurante. Sicurezza, consapevolezza, rispetto e attenzione sorreggono la fotografia. Anche il coinvolgimento del bambino comunica che oggi i motociclisti sono persone in grado di assumersi, in strada, una responsabilità anche nei riguardi di utenti diversi; l’intenzione di recuperare i più giovani, attraverso progetti e azioni concrete che rientrano nel 'fare cultura delle due ruote'.
La campagna EICMA 2013 condensa in 7 concetti - sicurezza, responsabilità, mobilità, passione, infrastrutture, creatività, gli elementi sui quali si fonda e insiste il settore, affinché l’Italia conservi la propria leadership a livello europeo e, in alcuni casi mondiale. Pianificata su stampa (riviste di settore, magazine e generalisti), in televisione e su internet, avrà una diffusione internazionale in Europa, Sud America, Usa e Giappone. In Italia partirà a marzo fino a novembre in vari flight. Il budget è di 2,5 mln, in linea con il 2012. Pianificazione interna.
L’Esposizione, che prevede anche quest'anno oltre 500 mila visitatori, si presenta all’appuntamento di quest’anno proseguendo sulla scia che vuole “sdoganare” il settore da banali stereotipi. EICMA rappresenta il sistema di comunicazione integrata e di marketing attraverso il quale Confindustria ANCMA garantisce al mercato italiano delle 2 ruote a motore di essere il più importante a livello europeo. Obiettivo a lungo termine, spiega la nota stampa inviata oggi, è fare in modo che il Paese possa essere anche un laboratorio di sperimentazione, grazie al lavoro concertato con l’amministrazione centrale e quella locale. Per questo la campagna EICMA 2013 è internazionale e realizzata, oltre che in italiano, in inglese, tedesco, francese e spagnolo: Motorcyclists have changed; Biker haben sich verändert; Les motards ont changé; Los Motores han cambiado.
CREDITS
Direttori Creativi Associati: Francesco Fallisi e Simona Angioni
Fotografo: Ran Reuveni
Agente fotografo: Valentina Biondi
Art buyer: Judith Sisa
Account: Romina Cattaneo
Post Production: Numérique
EC

