UPDATE:
Wonder Project firma la produzione del Gran Galà del Calcio AIC 2025, l’appuntamento istituzionale che celebra l’eccellenza del calcio italianoSono 36mila i partecipanti dell'Acea Run Rome The Marathon 2026. Alessandro Onorato: "Il sold out delle iscrizioni è un risultato che ci rende orgogliosi. Sarà un grande evento sportivo e sociale, che genererà un impatto economico di 120 milioni di euro"In qualità di Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale, TCL sarà al fianco di Città di Milano alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo a MilanoCinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabili
Advertising

EJ firma il nuovo spot per Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS dal claim “Basta un passo”

Lo spot è on air dal 13 aprile su canali e piattaforme Sky Italia e Warner Bros Discovery, e sui canali social attraverso una strategia integrata.

Nato da un’intuizione dei creativi Luca Paroni e Paola Balzanelli, in occasione del contest Giovani Leoni 2024 di Art Directors Club Italiano, e sviluppato dall’agenzia EJ con Pulsee Luce e Gas, è on air da domenica lo spot per Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS.

Basta un passo” racconta, con climax emotivo, come fin da piccoli basti un passo per crescere e avere successo, ma anche per compiere gesti che possono portare negli istituti penali minorili. Ed è sempre attraverso un passo, nella giusta direzione, che è possibile sostenere la riabilitazione dei giovani e il loro re-inserimento nella società – impegno per cui la Fondazione lavora da anni.

Lo spot “Basta un passo” ha ottenuto il patrocinio del Ministero di Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità.

Lo spot si ispira al progetto Palla al Centro della Fondazione Francesca Rava, nato nel 2020 nell’ambito di un accordo di collaborazione con il Tribunale per i minorenni di Milano e con il Centro per la Giustizia Minorile per la Lombardia e attuato da allora presso l’IPM Cesare Beccaria di Milano.

Dal 2024, il progetto Palla al Centro è stato esteso a livello nazionale, a partire dagli IPM di Roma, Pontremoli, Napoli, Bari e Catanzaro grazie al Protocollo di Intesa concluso dalla Fondazione con il Dipartimento di Giustizia minorile di Comunità.

L’obiettivo di Palla al Centro è quello di sensibilizzare la Comunità sul tema del disagio giovanile, in un’ottica di prevenzione, abbattimento dei pregiudizi, contrasto all’isolamento e alla stigmatizzazione dei giovani entrati nel circuito penale, per la loro futura inclusione sociale e lavorativa, creando un “ponte tra dentro e fuori”, in sinergia con Istituzioni, Aziende, Università e volontari.

Lo sviluppo dello spot è opera di EJ, con la direzione creativa esecutiva di Jack Blanga e la regia di Iacopo Carapelli. La produzione dello spot di Blackball.

Per EJ si tratta di un nuovo progetto a supporto del terzo settore, dopo quelli realizzati per Cometa e Opera San Francesco, segno di un impegno costante dell’agenzia su tematiche sociali”, commenta Carla Giammillaro, partner dell’agenzia.

Pulsee Luce e Gas – operatore energetico nazionale parte di Axpo Italia – ha sostenuto l’intero progetto. Un sostegno che conferma la vicinanza dell’azienda ai temi di inclusione, sostenibilità ambientale e territoriale e che rientra in un più ampio progetto strategico di investimento sui talenti che, sin dalla sua nascita, l’azienda persegue esplorandone molteplici dimensioni: dalla musica all’arte, dalla tecnologia alla creatività.

Lo spot è on air dal 13 aprile su canali e piattaforme Sky Italia e Warner Bros Discovery, e parallelamente sui canali social attraverso una strategia integrata, mirata a coinvolgere un’audience allargata.

Credits:

Fondazione Francesca Rava – NPH Italia
Mariavittoria Rava: Presidente Esecutivo
Delfina Boni: Project Manager del progetto “Palla al Centro”
Laura Battaglia: Comunicazione e Marketing Manager
Valentina Cossa: Social Media e Comunicazione

Pulsee Luce e Gas
Roberta Frau: Events, Sponsorship, Internal Communication & CSR Manager
Beatrice Colosio: ATL, Media & Brand Manager
Iolanda Margiotta: ATL, Social, Paid Media & Brand Expert

EJ
Jack Blanga: Executive Creative Director & Partner
Nicola Nannavecchia: Senior Art Director
Marco Di Rosa: Junior Copywriter
Carla Giammillaro: Business Director & Partner
Mauro Castelvecchio: Head of Social

Autori
Luca Paroni: Copywriter
Paola Balzanelli: Motion Graphic Designer
Blackball
Lorenzo Cefis: Executive Producer
Alice Di Girolamo: Producer
Nina Asti: Ass. producer
Lorenzo Calzeroni: Production Manager
Iacopo Carapelli: Regista
Carlo Mauri: Dop
Clara Dubau / Matteo Maggi: Editor
O. Rahnema / L. Mareso: Color Correction
Top Digital: Post Audio