Advertising

Enel comunica su stampa con Saatchi&Saatchi a favore dell'ambiente

La campagna, di solo testo, è stata ideata dai direttori creativi Luca Albanese e Francesco Taddeucci, con i quali hanno lavorato i copy Jorg Riommi e Fabio Delizzos, e gli art Fabio Ferri, Guido Scamporrino e Emanuele Pulvirenti. Pianifica Carat sulle maggiori testate quotidiane e periodiche nazionali ed estere.

Enel comunica il proprio posizionamento rispetto all'ambiente con una campagna di solo testo firmata Saatchi&Saatchi e declinata su diversi annunci stampa, in cui per la prima volta presenta la sua visione sul futuro dell'energia con un piano strutturato a lungo termine. Un'energia che farà di tutto per rispettare il pianeta, come riassunto nel concetto ombrello di tutta la campagna: La vera rivoluzione è non cambiare il mondo.

La volontà di Enel è infatti da sempre quella di cambiare, trasformarsi e rinnovarsi proprio per ridurre al minimo l'impatto ambientale. Non a caso, nell'annuncio di apertura, che afferma in headline 'La vera rivoluzione è non cambiare il mondo' e in baseline 'Piuttosto che cambiare il pianeta, abbiamo sempre preferito cambiare noi' il logo istituzionale arancione, adotta per l'occasione il colore verde.

I vari soggetti della campagna comunicano la posizione e l'impegno di Enel verso argomenti come l'impegno per diminuire le emissioni di CO2, la costruzione della prima centrale a idrogeno, il riciclo dei materiali scartati nella produzione di energia, l'efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Si è  scelto di dare molto spazio ai numeri e alle informazioni più 'tecniche', in modo che il quadro dell'impegno di Enel non risultasse sfumato, ma al contrario venisse espresso attraverso i fatti, con concretezza.

La campagna è stata ideata dai direttori creativi della sede romana dell'agenzia Luca Albanese e Francesco Taddeucci, con i quali hanno lavorato anche i copy Jorg Riommi e Fabio Delizzos, e gli art Fabio Ferri, Guido Scamporrino e Emanuele Pulvirenti. La pianificazione media, a cura di Carat sulle maggiori testate quotidiane e periodiche nazionali ed estere, utilizza per le prime uscite formati d'impatto.