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Enel comunica su stampa con Saatchi&Saatchi a favore dell'ambiente
Enel comunica il proprio posizionamento rispetto
all'ambiente con una campagna di solo testo firmata
Saatchi&Saatchi
e declinata su diversi annunci stampa,
in cui per la prima volta presenta la sua visione sul futuro dell'energia con un
piano strutturato a lungo termine. Un'energia che farà di tutto per rispettare
il pianeta, come riassunto nel concetto ombrello di tutta la campagna: La
vera rivoluzione è non cambiare il mondo.
La volontà di Enel è infatti da sempre quella di cambiare, trasformarsi e rinnovarsi proprio per ridurre al minimo l'impatto ambientale. Non a caso, nell'annuncio di apertura, che afferma in headline 'La vera rivoluzione è non cambiare il mondo' e in baseline 'Piuttosto che cambiare il pianeta, abbiamo sempre preferito cambiare noi' il logo istituzionale arancione, adotta per l'occasione il colore verde.
I vari soggetti della campagna comunicano la posizione e
l'impegno di Enel verso argomenti come l'impegno per diminuire le
emissioni di CO2, la costruzione
della prima centrale a idrogeno, il riciclo dei materiali scartati nella
produzione di energia, l'efficienza energetica e la produzione di energia
da fonti rinnovabili. Si è scelto di dare molto spazio ai numeri e alle
informazioni più 'tecniche', in modo che il quadro dell'impegno di Enel non
risultasse sfumato, ma al contrario venisse espresso attraverso i fatti, con
concretezza.
La campagna è stata ideata dai direttori creativi della sede romana dell'agenzia Luca Albanese e Francesco Taddeucci, con i quali hanno lavorato anche i copy Jorg Riommi e Fabio Delizzos, e gli art Fabio Ferri, Guido Scamporrino e Emanuele Pulvirenti. La pianificazione media, a cura di Carat sulle maggiori testate quotidiane e periodiche nazionali ed estere, utilizza per le prime uscite formati d'impatto.