UPDATE:
UNA riunisce i mondi del marketing e del procurement per superare le gare al ribasso e ripensare i rapporti aziende - agenzie su fiducia, trasparenza e valore condivisoRegione Autonoma Valle d'Aosta apre gare per banner web e spot radiofonicoSpada Media Group cresce con un nuovo posizionamento e una nuova identità visiva e strategica. Nel biennio 2026-2027 investirà sul rafforzamento del centro media e sull'integrazione di AI, data e analyticsChangee rafforza il management e accelera sull'AI. Giuseppe Barbetta è il nuovo Head of Media&Digital. Cresce il business, fatturato oltre i 6 mln. Torchetti: “Più tecnologia, più competenze e un modello sempre più orientato ai risultati”Un carro-giardino, 400 mila spettatori e una nuova narrazione per Santa Rosalia. Pintacuda (Odd Agency): "In scena uno spettacolo capace di toccare tutte le corde dell’emotività”Con il 402° Festino di Santa Rosalia targato Odd Agency e CoopCulture, Palermo celebra la sua Santuzza tra fede, cultura e un indotto da milioni di euro. Il Sindaco Lagalla: "Abbiamo trasformato l'evento in un brand internazionale"Lo Zecchino d'Oro torna al Giffoni Film Festival 2026 con laboratori, spettacoli e l'istituzione di un premio speciale"Four Steps Ahead": la sneaker monumentale di EXTR4 by IMAC e Mr. Savethewall sbarca a Pompei all'interno di ORBITSAIAV fotografa l'andamento del turismo estivo: mercato prudente ma in ripresa grazie a last minute e assicurazioniTriennale Milano: Vincenzo Trione e Carla Morogallo presentano il piano strategico 2026-2030, Michele De Lucchi nominato Direttore creativo
Advertising

Enel comunica su stampa con Saatchi&Saatchi a favore dell'ambiente

La campagna, di solo testo, è stata ideata dai direttori creativi Luca Albanese e Francesco Taddeucci, con i quali hanno lavorato i copy Jorg Riommi e Fabio Delizzos, e gli art Fabio Ferri, Guido Scamporrino e Emanuele Pulvirenti. Pianifica Carat sulle maggiori testate quotidiane e periodiche nazionali ed estere.

Enel comunica il proprio posizionamento rispetto all'ambiente con una campagna di solo testo firmata Saatchi&Saatchi e declinata su diversi annunci stampa, in cui per la prima volta presenta la sua visione sul futuro dell'energia con un piano strutturato a lungo termine. Un'energia che farà di tutto per rispettare il pianeta, come riassunto nel concetto ombrello di tutta la campagna: La vera rivoluzione è non cambiare il mondo.

La volontà di Enel è infatti da sempre quella di cambiare, trasformarsi e rinnovarsi proprio per ridurre al minimo l'impatto ambientale. Non a caso, nell'annuncio di apertura, che afferma in headline 'La vera rivoluzione è non cambiare il mondo' e in baseline 'Piuttosto che cambiare il pianeta, abbiamo sempre preferito cambiare noi' il logo istituzionale arancione, adotta per l'occasione il colore verde.

I vari soggetti della campagna comunicano la posizione e l'impegno di Enel verso argomenti come l'impegno per diminuire le emissioni di CO2, la costruzione della prima centrale a idrogeno, il riciclo dei materiali scartati nella produzione di energia, l'efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Si è  scelto di dare molto spazio ai numeri e alle informazioni più 'tecniche', in modo che il quadro dell'impegno di Enel non risultasse sfumato, ma al contrario venisse espresso attraverso i fatti, con concretezza.

La campagna è stata ideata dai direttori creativi della sede romana dell'agenzia Luca Albanese e Francesco Taddeucci, con i quali hanno lavorato anche i copy Jorg Riommi e Fabio Delizzos, e gli art Fabio Ferri, Guido Scamporrino e Emanuele Pulvirenti. La pianificazione media, a cura di Carat sulle maggiori testate quotidiane e periodiche nazionali ed estere, utilizza per le prime uscite formati d'impatto.