Advertising

Enel Energia racconta 'Enel One' nella nuova campagna di Saatchi & Saatchi e affida il planning digitale a Starcom e Sapient

L'idea nasce da una riflessione sulla situazione attuale che vede le certezze e le abitudini delle famiglie cambiare ogni giorno. Ma almeno per l’energia si può stare tranquilli. Con un tono ironico, lo spot illustra i cambiamenti che avvengono: sul lavoro, dove lo smart working ha ormai ridisegnato la routine, in famiglia, dove la digitalizzazione ha reso più smart anche i più grandi, e nel tempo libero, dove sono i figli a dare lezione ai propri genitori. La pianificazione web è gestita da Starcom, mentre quella tv, stampa e radio da Mindshare.

Da mercoledì 4 novembre, è on air per quattro settimane la nuova campagna “ENEL ONE” di Enel Energia, l’offerta di energia verde, con cinque piani tariffari a costo mensile fisso, per le famiglie con il contatore elettronico di seconda generazione. Vantaggiosa, sostenibile e smart, la nuova soluzione di Enel Energia permette di controllare e gestire i consumi con il salvadanaio digitale, direttamente dall’app.

L’idea creativa sviluppata da Saatchi & Saatchi nasce da una riflessione sulla situazione attuale che vede le certezze e le abitudini delle famiglie cambiare ogni giorno. Ma almeno per l’energia si può stare tranquilli. Con un tono ironico e coinvolgente, lo spot TV illustra i cambiamenti che avvengono: sul lavoro, dove lo smart working ha ormai ridisegnato la routine, in famiglia, dove la digitalizzazione ha reso più smart anche i più grandi, e nel tempo libero, dove sono i figli a dare lezione ai propri genitori.

In questo contesto, Enel One rappresenta la certezza di un’energia verde a costo fisso e la tranquillità di una soluzione che, almeno quando si tratta dei nostri consumi, ci permette di tenere tutto sotto controllo.

“Enel porta avanti il suo messaggio di vicinanza e rassicurazione in un momento di incertezza come quello che stiamo vivendo”– afferma Manuel Musilli, direttore creativo di Saatchi & Saatchi – “Attraverso uno stile semplice e immagini vivaci legate alla quotidianità, la campagna celebra nuove abitudini e nuovi stili di vita in cui Enel rappresenta la sicurezza di cui abbiamo bisogno”.

La campagna multi-soggetto è declinata su TV, radio, stampa e web con una creatività dinamica che andrà ad intercettare dei target specifici, veicolando di volta in volta dei messaggi personalizzati. La pianificazione media web è stata curata dal centro media Starcom e da Sapient. Invece per la TV, stampa e radio la pianificazione media è stata curata dall’agenzia Mindshare.

 

CREDITS

Agenzia: Saatchi & Saatchi

CEO: Camilla Pollice

Creative Director: Manuel Musilli

Art Director: Antonio Penco

Copywriter: Marta Curcio

Digital Art Director: Noemi Piovacari

Head of Digital: Simone Roca

Digital producer: Eleonora Giuliani

Client Service Director: Lucia Lafuenti

Team Account: Alessandra Falconi, Tiziana Mammone, Marta Mingiacchi, Verdiana Di Ruscio, Alfredo Mosca

Head of TV Production: Raffaella Scarpetti - Prodigious

TV Producer: Lavinia A. Confortini - Prodigious 

Art buyer: Rossana Coruzzi - Prodigious

Casa di Produzione: Think Cattleya

Regia: Bellone&Consonni

 

Colorist: Anna Visigalli

 

PostProduzione: exchange/ Prodigious

Sound&Music: Catsound

 

Musica: "Deep Into The Wild" – Honoraries ft. Volunteer

 

Fotografo: Daniele Baracco