UPDATE:
Uno psicologo per migliorare la cultura aziendale di WPP: parte della strategia Elevate28, la decisione è stata presa dal nuovo responsabile delle risorse umane Mark TaylorRai Pubblicità. “Oltre l'algoritmo”: l'intelligenza artificiale è un cambio di paradigma che ridisegna i mercati, le audience e le responsabilità di chi fa comunicazioneRenault alla Milano Design Week 2026 con The Frog is back: quando il Design torna a sorridere con LePub ItaliaAuricchio si riposiziona nel segno della contemporaneità e rinnova l'identità visiva con la campagna "Più che originale, l'originale" firmata LePub. Nuovo logo e2night torna al Fuorisalone 2026 per glo con ‘Y.O.U. Your Own Universe’: a Palazzo Moscova l’AI trasforma il pubblico in co-creatore con un'installazione del collettivo Numero CromaticoItaliaonline lancia MARiO, l'assistente AI per le PMI italiane che lavora 24/7. Campagna TV e digitalLa Polpa in finissimi pezzi Mutti celebra cinquantacinque anni con una campagna firmata McCann all'insegna di "L'originale che ti rende originale".Bonsaininja vince la gara e porta Haier alla Milano Design Week 2026 con “Inside the Experience”. Cillo Legnani: "Abbiamo trasformato la cucina in un ambiente narrativo, dove design, luce e persone diventano i veri protagonisti"Pecorino Romano sbarca in Australia: affidata a Hopscotch Network l’esecuzione del nuovo programma europeo di promozioneŠkoda sceglie ancora Gattinoni Events per il Fuorisalone 2026: a Palazzo del Senato debutta l’installazione immersiva ‘Ooooh, that’s EpiQ!’
Advertising

Estra debutta con McCann Erickson

La campagna istituzionale, declinata in in affissioni, stampa, televisione e radio, è stata realizzata  per il lancio della multi utility nata dalla fusione delle aziende municipalizzate di Prato, Siena e Arezzo che offre a oltre 420 mila clienti nel centro sud Italia servizi di gas, elettricità, telecomunicazioni e altri servizi energetici.
Con uno slogan semplice e diretto, prende avvio oggi la nuova campagna pubblicitaria istituzionale di Estra la multi utility nata dalla fusione delle aziende municipalizzate di Prato, Siena e Arezzo che offre a oltre 420 mila clienti nel centro sud Italia servizi di gas, elettricità, telecomunicazioni e altri servizi energetici.

“Abbiamo chiesto a McCann Erickson di raccontare la storia di un nuovo gruppo di servizi che ogni giorno opera al fianco dei propri clienti - ha commentato Paolo Abati, direttore generale di Estra, che ha proseguito - Guardiamo al futuro e vogliamo crescere sul territorio e, nel rispetto dell’ambiente, investire nelle energie rinnovabili: siamo un gruppo dinamico e capace di creare valore, anche per i nostri soci pubblici. Questa è una bella storia da raccontare, che si è tradotta in un concept semplice e concreto”.

'La vita si accende' è il concetto su cui si basa la comunicazione di questa campagna: una dichiarazione calda, coinvolgente ed  aperta al futuro che sintetizza il modo di essere del gruppo. Due annunci istituzionali sfruttano i più semplici strumenti di distribuzione dell’energia (cavi e tubi) per creare messaggi di grande impatto che mettono in scena una piccola magia.
La campagna istituzionale si declina in affissioni, stampa, televisione e radio.

Direttore creativo e copy: Alessandro Sciortino
Art: Alessandro Amaro
Agency producer: Fabio Cimino
Fotografo: FM Photographers

L’Amministratore Delegato, Alessandro Piazzi, afferma: “Si tratta di un momento significativo che segna ufficialmente il varo di uno dei soggetti più competitivi e dinamici di tutta la realtà toscana e dell’intero panorama nazionale: una grande multiutility pubblica che intende continuare a crescere con gli occhi rivolti al domani forte dei valori di sempre. E’ questa la filosofia che ci contraddistingue ed è questo il messaggio che intendiamo dare: una missione che la campagna ben restituisce e bene interpreta”.

Oltre 420 mila clienti, 720 milioni di metri cubi di gas venduti, 210 i comuni in cui Estra opera, dislocati nelle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Perugia, Pistoia, Prato, Siena e nelle aree metropolitane di Roma, Milano e Torino. Centouno i comuni soci per un fatturato che supera i 330milioni di euro. Sono solo alcuni dei numeri di Estra, il gruppo che offre nel centro sud Italia servizi di gas, elettricità, telecomunicazioni e altri servizi energetici.