Advertising

Eurobest: un oro e un bronzo nel Design a Leo Burnett Milano

(Dalla nostra inviata a Stoccolma Stefania Salucci). Si è conclusa ieri, 3 dicembre, la prima edizione di Eurobest Advertising Festival con la cerimonia di premiazione nel Chinese Theatre di Stoccolma.  A Leo Burnett un Eurobest Gold Design (Self Promotion, Final Cut Rap, Educational Computer Program) e un Eurobest Bronze Design (Point of Sale, Hair Lips, P&G - Koleston). A DDB London il Grand Prix in TV con la campagna Dog per Vw Polo.

(Dalla nostra inviata a Stoccolma Stefania Salucci).Si è conclusa ieri sera la prima edizione di Eurobest Advertising Festival con la cerimonia di premiazione che si è tenuta nel Chinese Theatre di Stoccolma. L'Italia conquista due premi nel Design grazie a Leo Burnett Milano: un bronzo al pluripremiato Hair Lips per Koleston P&G (realizzato con la direzione creativa di Sergio Rodriguez ed Enrico Dorizza e l'art Alessandro Padalino e già vincitore quest'anno di un leone d'argento e di un Epica d'argento nella categoria Print ) e un oro per il divertentissimo filmato di Educational Computer Program Final Cut Rap, che ha strappato sorrisi e applausi in sala.

Nessun altra shortlist si è aggiudicata un premio, eccetto 'Baby', il soggetto stampa realizzato da Saatchi & Saatchi Milano e Francoforte per Novartis, Voltaren, e assegnato alla Svizzera per diritto di iscrizione.

Agenzia dell'anno è stato assegnato pari merito a TBWA\Paris e DDB Germany, Berlin, mentre l'Interactive Agency of the year a Farfar Stoccolma.

Da segnalare che alla radio sono stati assegnati solo argenti.

Qualche numero

5896 iscrizioni, 1199 shortlist, 249 vincitori: 19 nella categoria TV/Cinema, 25 nella sezione Print, 35 in Outdoor, 31 in Direct, 27 in Sales Promotion, 2 in Radio, 33 in Interactive, 36 in Media, 35 nel Design (per la prima volta presente a Eurobest) e 6 nella categoria Integrated.

Il paese più premiato è la Germania, con 81 statuine, seguito dalla Svezia con 41 e dal Belgio con 23 vincitori.

In tutto sono stati assegnati 6 Grand Prix:
- Tv/Cinema: 'Dog' della DDB London per VW Polo
 - Print: 'Product Recall' di DDB Amsterdam per la Golf della VW
- Sales Promotion: 'House of immagination' di Heimat Berlin per Hornbach
- Outdoor: 'Back of the bus' della DDB Amsterdam per Central Beheer Achea
- Design: 'Origami' della Nordpol+ Hamburg per Asics
,- Media: 'Targeting the zone of disappointment' della MPG per la BBC.

Non sono invece stati assegnati Grand Prix alle categorie Interactive, Radio, Direct e Integrated.

Per quanto riguarda l'Eurobest's Young Creative Competition, The Idea, che richiedeva di ideare una campagna antitabacco per i giovani, si sono aggiudicati la medaglia d'oro e la possibilità di partecipare come full delagate a Eurobest 2009 gli svedesi Carl-Frederik Jannerfeldt di Farfar, Nina Åkestam di Garbergs e Emmeli Österdahl di Lowe Brindenfors.