Advertising

Film: Terno tricolore. Leone d'Oro ad 'Underwater world' di Leo Burnett per Ariston Aqualtis

Cannes, 24 giugno. Lo spot "Underwater world" di Leo Burnett per Ariston Aqualtis prodotto da FilmMaster conquista un Leone d'Oro. I due spot JWT ‘Vapours’ per Halls, prodotto da Movie Farm, e 'Savana' prodotto da Mercurio Spqr per Reactine Allergy Relief si aggiudicano due bronzi.

 l'Italia dello spot archivia l'edizione 2006 con tre leoni, uno d'oro e due bronzi; e 11 film in short list su 144 iscritti.

Un bilancio decisamente migliore rispetto all'anno scorso, quando a superare la prima selezione furono soltanto 6 produzioni su 155 iscritte, due i leoni, di  bronzo, per Telecom 'Gandhi' e la campagna sociale Crisalide .  

In giuria, come noto, ha operato Pietro Maestri, direttore creativo esecutivo JWT Italia. Allo spot 'Underwater world'  (nelle immagini due frame dello spot) ideato da Leo BurnettItalia e prodotto da FilmMaster per Ariston Aqualtis Washing  Machine (Indesit Company) va il leone d'oro nella categoria Elettrodomestici e Arredamento

Il commercial 'Vapours' per Halls Extra Strong Lozenges di Cadbury Italia, ideato da Jwt Italia e prodotto da MovieFarm si aggiudica un leone di bronzo nella categoria  Prodotti dolciari e Snack (nelle immagini due frame dello spot). 

Infine, il film 'Savana', ideato da Jwt Roma e prodotto da Mercurio Spqr per il prodottto Reactine Allergy Relief di Pfizer Italia, si aggiudica il terzo leone, ancora di bronzo nella categoria Farmacia (nelle immagini due frame dello spot). 

Poi, la short list con il secondo soggetto, 'Radio,' per Halls, questa volta per il prodotto Original Lozenges di Cadbury Italia, ideato da Jwt Italia e prodotto da MovieFarm.
Nella categoria Bevande non alcoliche appare ancora uno spot ideato da Jwt Italia per Illy Caffè titolo 'Seeing beauty', prodotto da Brw & Partners. Nella categoria  Abbigliamento, Scarpe e Accessori si candida lo spot 'Torpedo' di Lowe Pirella (cdp FilmMaster) per Swimwear di Arena Italia .
Nelle Auto si fa notare 'World fun club' firmato Euro Rscg Milano e prodotto da Soixante Quinze per Peugeot 206 di Peugeot Automobili Italia.
Nella categoria Tempo libero e Intrattenimento si qualifica lo spot Sky soggetto 'KaKa' per i Mondiali di Calcio ideato da 1861 United e prodotto (H) Films.
In Media ed Editoria entra la campagna 'Grande cinema' promossa da Mediaset per il servizio Premium Tv, iscritta da Mediaclub, realizzata da Saffirio Tortelli Vigoriti e prodotta da Movie Magic International.
Per quanto riguarda Banche, Investimenti e Assicurazioni, conquista la shortlist lo spot 'Circo' promosso da Reale Mutua Assicurazioni , ideato da SaffirioTortelliVigoriti e prodotto da The Family. Sul fronte dei Comunicati di interesse pubblico, entra la campagna 'Turismo sessuale' promossa da RaiTre contro la pedofilia realizzata da Brw & Partners senza l'ausilio di agenzia.

Tra gli esclusi eccellenti segnaliamo la campagna 'Enel' di Saatchi '& Saatchi e Telecom Home to Home di Leo Burnett. Secondo quanto si legge su AdAge.com, i candidati vincitori al Grand Prix della sezione film sono: Honda 'Choir', firmato Wieden+Kennedy London, Sony "Balls" firmato Fallon London e Guinness 'Noitulove' firmato Abbott Mead Vickers.BBDO London .

Elena Colombo