Advertising
Film: Terno tricolore. Leone d'Oro ad 'Underwater world' di Leo Burnett per Ariston Aqualtis
l'Italia
dello spot archivia l'edizione 2006 con tre leoni, uno d'oro e due bronzi; e
11 film in short list su 144 iscritti.
Un bilancio decisamente migliore rispetto all'anno scorso, quando a superare la prima selezione furono soltanto 6 produzioni su 155 iscritte, due i leoni, di bronzo, per Telecom 'Gandhi' e la campagna sociale Crisalide .
In giuria, come noto, ha operato Pietro Maestri, direttore creativo esecutivo JWT Italia. Allo spot 'Underwater world' (nelle immagini due frame dello spot) ideato da Leo BurnettItalia e prodotto da FilmMaster per Ariston Aqualtis Washing Machine (Indesit Company) va il leone d'oro nella categoria Elettrodomestici e Arredamento.

Il commercial 'Vapours' per Halls Extra Strong Lozenges di Cadbury Italia, ideato da Jwt Italia e prodotto da MovieFarm si aggiudica un leone di bronzo nella categoria Prodotti dolciari e Snack (nelle immagini due frame dello spot).
Infine, il film 'Savana', ideato da Jwt Roma e prodotto da Mercurio Spqr per il prodottto Reactine Allergy Relief di Pfizer Italia, si aggiudica il terzo leone, ancora di bronzo nella categoria Farmacia (nelle immagini due frame dello spot).
Poi, la short list con il
secondo soggetto, 'Radio,' per Halls, questa
volta per il prodotto Original Lozenges di Cadbury
Italia, ideato da Jwt Italia e prodotto da
MovieFarm.
Nella categoria Bevande non alcoliche appare
ancora uno spot ideato da Jwt Italia
per Illy Caffè titolo 'Seeing
beauty', prodotto da Brw & Partners. Nella
categoria
Abbigliamento, Scarpe e
Accessori si candida lo
spot 'Torpedo' di Lowe Pirella (cdp
FilmMaster) per Swimwear di Arena Italia .
Nelle Auto si fa notare 'World fun club' firmato
Euro Rscg Milano e prodotto da Soixante Quinze
per Peugeot 206 di Peugeot Automobili Italia.
Nella categoria Tempo libero e Intrattenimento si qualifica
lo spot Sky soggetto 'KaKa' per i
Mondiali di Calcio ideato da 1861 United e
prodotto (H) Films.
In Media ed Editoria entra la campagna
'Grande cinema' promossa da Mediaset per il
servizio Premium Tv, iscritta da Mediaclub,
realizzata da Saffirio Tortelli Vigoriti e prodotta da
Movie Magic International.
Per quanto riguarda Banche, Investimenti e Assicurazioni,
conquista la shortlist lo spot 'Circo' promosso da
Reale Mutua Assicurazioni , ideato da
SaffirioTortelliVigoriti e prodotto da The
Family. Sul fronte dei Comunicati di interesse
pubblico, entra la campagna 'Turismo sessuale'
promossa da RaiTre contro la pedofilia realizzata da
Brw & Partners senza l'ausilio di
agenzia.
Tra gli esclusi eccellenti segnaliamo la campagna 'Enel' di Saatchi '& Saatchi e Telecom Home to Home di Leo Burnett. Secondo quanto si legge su AdAge.com, i candidati vincitori al Grand Prix della sezione film sono: Honda 'Choir', firmato Wieden+Kennedy London, Sony "Balls" firmato Fallon London e Guinness 'Noitulove' firmato Abbott Mead Vickers.BBDO London .
Elena Colombo

