Advertising

Filmmaster Productions produce la prima campagna global di Birra Moretti per Havas Dublin

Regia affidata a Martin Aamund, importante director internazionale, e ambientazione nella città di Arezzo. La riscoperta dell’importanza dei piaceri semplici nella vita di tutti i giorni al centro degli spot TV da 30” e 20” e digital del brand del Gruppo

Birra Moretti, iconico brand del gruppo Heineken, lancia la sua prima campagna TV e digital globale per i mercati internazionali, fatta eccezione per l’Italia, e - con Havas Dublin - ne affida la produzione a Filmmaster Productions.

Al centro degli spot TV da 30” e 20” e dei contenuti digitali - girati nella città di Arezzo per la regia del premiato regista internazionale Martin Aamund - il concept creativo “The Home of Life’s Simple Pleasures”, sviluppato da Havas Dublin - con Boomerang e Mesh - per tutta la campagna: la riscoperta dei semplici piaceri quotidiani e del senso di comunità, elementi tipici dello stile di vita italiano, come fonte di ispirazione e autenticità. 

Il tutto attraverso l’ingegnosa iniziativa del giovane protagonista, che - armato di secchio e corda - raccoglie tra i vicini di casa gli elementi necessari per un classico aperitivo pomeridiano, ricambiando lo spirito di condivisione servendo loro una birra ghiacciata direttamente sul rispettivo balcone.

Una piccola “avventura” che si rispecchia anche nella complessa produzione della campagna, che ha richiesto un impegno notevole sia per la selezione della location più adeguata - un intero palazzo, con buona parte del centro storico di Arezzo impegnato e nel più assoluto rispetto delle normative anti-Covid - sia per la quantità dei formati da declinare su tutti i canali coinvolti (TV, digital e campagna stampa).

“Siamo particolarmente orgogliosi di aver prodotto la prima campagna TV e digital globale di Birra Moretti, un brand che da sempre è sinonimo di senso di condivisione e unità”, commenta Fabrizio Razza, Executive Producer di Filmmaster Productions. “In questo racconto - reso ancora più vivido ed empatico dalla regia di Martin Aamund - le emozioni della convivialità, dello stare insieme anche “a distanza” e dello spirito di comunità, che da sempre caratterizzano il DNA italiano, arrivano in tutto il mondo diventando un invito a essere raccolti e abbracciati universalmente, soprattutto in questo momento di ripartenza verso una rinnovata normalità”, aggiunge Fabrizio Razza.

Lo spot è attualmente in onda in Irlanda, Regno Unito - dove Birra Moretti è il brand di birra con il più veloce tasso di crescita degli ultimi cinque anni - Paesi Bassi, Romania, Serbia, Svizzera e sarà prossimamente trasmesso in molti altri Paesi europei e non, ad esclusione dell’Italia.

 

Credits

TVC, HERO FILM E FOTOGRAFIA  

Produzione TVC: Filmmaster Productions

Regista: Martin Aamund 

DOP: Karl Oskarsson e Jens-Jakob Thorsen 

Produttore esecutivo: Fabrizio Razza e Andrea Ciarla 

Senior Producer: Nicole Lord 

Production Designer: Laura Pozzaglio e Mirco Rocchi 

Costume Designer: Sabina Maglia  

Editor: Davide Mauti e Alice Baragetti 

Colorist: Claudio Beltrami 

Video Behind the Scenes: Paolo Sodi 

Agenzia TVC: Havas Dublin 

Direttore creativo: Gary Boylan 

Account Director: Aisling Mullins 

Copywriter: Stephen Kelly 

Art Director: Gary Boylan & Zoe Higgins 

Account Manager: Stefan Langan  

Agenzia Producer: Brilliant Productions – Paul Ellis e Joanne O’Hagan 

Musica TVC 

Musica originale: MassiveMusic 

Suono TVC 

Post produzione: Locky Butler 

Fotografia

Riccardo Bagnoli @ Mandala Creative Productions  (key visual)  Andrea Miconi @ Mandala Creative Productions  (reportage)  Produzione: 

Chicco Tatriele @ Mandala Creative Productions  

DIGITAL 

Produzione: Filmmaster Productions

Produttori esecutivi: Fabrizio Razza e Andrea Ciarla 

Digital Producer: Alessandro de Angelis  

Regia: Tommaso Pitta e Priscilla Santinelli 

DOP: Renato Alfarano 

Production Designer: Laura Pozzaglio e Mirco Rocchi 

Costume Designer: Sabina Maglia 

Colorist: Claudio Beltrami 

Boomerang  

Direttore creativo: Joren Schröder 

Account Director: Fikret Fetahovic 

Copywriter: Matthijs van Asselt 

Art Director: Joren Schröder e Daan van der Heijden 

Account Manager: Marit Tiesema 

Agency Producer: Brilliant Productions – Paul Ellis e Joanne O’Hagan 

Produzione: Boomerang Agency 

Editor: Shebanjah Klaasen e Manouk Stockman 

Musica

Originale: MassiveMusic 

Digital: Soundsright 

BTL

MESH– London 

Director: Adrian Thomas  

Creative Director: Mark Earnshaw   

Senior Designer: Greg Lumley  

Senior Account Director: Tash Conway  

Senior Account Manager: Anne-Rosalie Citroen  

Heineken Global 

Malgorzata Lubelska, Sr Director / Head of International Brands 

Marcelo Amstalden Möller, Global Brand Director 

Dino Bozzone, Global Marketing Manager Birra Moretti 

Rachele Pellegrini, Global Brand Manager Birra Moretti 

Wendy Lindén-Gelhever, Global Brand Manager Birra Moretti  

Heineken UK

Michael Gillane, Marketing Director

Matt Saltzstein, Brand Unit Director

Richard Barnes, Marketing Manager

Muriel Boelen, Senior Brand Manager

Alice Batsford, Senior Brand Manager

Grace Shelton-Wills, Senior Brand Manager

Sophie Perrin, Brand Manager

Katherine Arnot, Assistant Brand Manager