UPDATE:
Expo Osaka 2025: focus sulle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Attilio Fontana: "C’è un filo rosso che unisce i nostri territori nel segno dell’efficienza e dell’internazionalizzazione"Brothering Milano: quando il catering diventa esperienza. Arcidiacono: “Il cibo è strategia di comunicazione. Ogni evento è un racconto visivo e sensoriale”Nuance Audio On Wheels: debutta il tour sensoriale alla scoperta degli smart eyewear di Nuance AudioL’Ape Maia compie 50 anni e vola a teatro: debutta in Italia L’APE MAIA – IL MUSICALSky Media e RetailorMedia lanciano un ecosistema che unisce contenuti e dati proprietari per una pubblicità mirata e di valore. 6 clienti attivi e 15- 20 brand in pipeline. Petrillo: “Intercettiamo il consumatore nel decision making”Elle Decor festeggia 35 anni con un omaggio alle collaborazioni creative e al dialogo. In edicola da domani con un numero da collezione con 108 pagine pubblicitarieDal MIC a Vicenza: nasce ARTis, la festa dell’arte contemporanea ideata e prodotta da Associazione Be You e Codice EdizioniGrande successo per la 36ª edizione di Viscom Italia con 9.254 visitatori e 180 brand presenti in fiera (30% nuovi espositori)Octopus Energy arriva nelle scuole delle province di Ascoli Piceno, Bergamo e Cagliari: al via il progetto didattico “Energia pulita - Alla scoperta di un mondo più sostenibile”BrightStar Lottery affida a Tribe Communication il progetto di analisi sull’accessibilità dell’intero ecosistema digitale
Advertising

Fineco sceglie l'agenzia Crafted e lancia “Change is good”, il nuovo spot diretto da Gabriele Muccino. Pianifica OMD

Oltre alla tv, la campagna, un inno al cambiamento, comprende anche radio, stampa, OOH, digital, social e retail con un’operazione multicanale.

Una voce femminile legge parole di addio mentre, sulle note di Wild World di Cat Stevens, vengono ripresi uomini in giacca e cravatta distrutti dall’abbandono. Si tratta dei consulenti tradizionali, lasciati per i consulenti Fineco, più innovativi e all’avanguardia.

Attraverso questa ironica provocazione Fineco torna in comunicazione, dopo aver celebrato di recente i suoi 25 anni, con uno spot la cui regia è stata affidata a Gabriele Muccino e prodotto da Think | Cattleya. Il concept della nuova campagna gioca sull’equivoco tra relazione sentimentale e consulenza finanziaria con tono sottile e provocatorio, e sarà veicolato attraverso una programmazione molto ampia su tutti i mezzi. 

Fabrizio Lingesso, Direttore Marketing Fineco Con questa campagna abbiamo voluto parlare ai risparmiatori con un tono nuovo, che richiama all’ironia anglosassone, sobria, ma allo stesso tempo convincente. Change is good è un’esortazione, uno stimolo al cambiamento a favore di un modello di consulenza innovativo per una gestione più efficiente dei risparmi. Fineco vuole posizionarsi come motore di questa trasformazione, pur tenendo fede ai valori che la contraddistinguono fin dalla nascita: semplicità, trasparenza e innovazione”.

Oltre alla tv, su cui sono stati pianificati tagli a 45, 30 e 15 secondi, questo inno al cambiamento si declina su radio, stampa, OOH, digital, social e retail con un’operazione multicanale pianificata dall’agenzia media OMD.

L’intera operazione, costruita in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Crafted, introduce il nuovo claim “Change is good”, che guiderà nei prossimi mesi la comunicazione del brand e ne racconterà l’approccio positivo e aperto al cambiamento.

Silvio Meazza, CEO and Co-Founder di Crafted "Siamo orgogliosi di inaugurare il 2025 di Crafted con questa partnership e dando vita a un’operazione integrata di questa portata. Fineco, oltre a essere un cliente visionario e prestigioso, condivide con noi il valore del cambiamento, inteso come opportunità. 'Change is Good’."

Martino Benvenuti, General Manager ed Executive Producer Think Cattleya “Think Cattleya conferma il proprio impegno realizzando questo nuovo spot di alta qualità e, ancora una volta, garantisce la partecipazione di prestigiosi nomi del panorama dell’industria televisiva e cinematografica. Condividiamo pienamente la vision di Fineco e Crafted: insieme, abbiamo dato vita ad una straordinaria synergy, frutto di un lavoro di team che ha saputo coniugare expertise e creatività.” 

Lo spot è visibile su tutti i canali coinvolti e rappresenta il primo tassello della nuova campagna di comunicazione di Fineco. Link dello spot: https://www.youtube.com/watch?v=fe4XMpjmHX8

Credits

Casa Di Produzione: Think Cattleya

Regia: Gabriele Muccino

Direttore Della Fotografia: Alessandro Bolzoni

Executive Producer: Martino Benvenuti

Senior Producer: Francesca Regali

Producer: Diletta Luchi

Voice narrante: Silvia D’amico

 

Agenzia Creativa: Crafted

CEO: Silvio Meazza

EVP: Alessandro Cedrone

CCO: Alessia Serino

Creative Lead: Agnese Pagliarini, Martha ter Horst

Project Management: Federica Fiorini, Giacomo Centenaro

 

Centro Media: OMD