Advertising

Fondazione Barilla presenta “Il libro del risparmio" per combattere lo spreco alimentare. Next Different firma “Chi non spreca ci guadagna”, 4 video clip a supporto del progetto con protagonista Mara Maionchi

La pubblicazione fornisce soluzioni pratiche per risparmiare, combattendo lo spreco di cibo. La nuova mini-guida è disponibile per tutti e verrà recapitata gratuitamente dalla Fondazione a chi lo richiederà sul sito www.fondazionebarilla.com.

In vista della Giornata Italiana contro lo Spreco Alimentare, Fondazione Barilla ha presentato il suo nuovo progetto: “Il libro del risparmio - 120 azioni contro lo spreco alimentare per risparmiare dentro e fuori casa”. Una guida pratica che fornisce soluzioni concrete per ridurre gli sprechi quotidiani di cibo e aiutare le famiglie a risparmiare. 

Diffondere una cultura del risparmio è uno degli obiettivi centrali del libro, perché combattere lo spreco ha anche un importante valore economico. Infatti, una famiglia che riduce lo spreco può risparmiare fino a 500 euro all’anno. È utile quindi adottare un approccio più attento nelle fasi di conservazione, preparazione, pianificazione e consumo di cibo.

Il libro è disponibile gratuitamente a partire dal 4 febbraio 2025 e chiunque potrà richiederne una copia direttamente sul sito della Fondazione: www.fondazionebarilla.com.

"Il libro del risparmio" è uno strumento pratico e accessibile per affrontare ogni aspetto della gestione del cibo, dalla corretta conservazione alla preparazione, fino all’ottimizzazione degli avanzi. 

Con i suoi 120 consigli pratici, il libro mira a sensibilizzare i lettori facendo leva su benefici concreti e immediati come quello del risparmio, dove l’interesse personale, della comunità e dell’ambiente coincidono efficacemente.

Durante l’evento di presentazione, intitolato “Chi non spreca ci guadagna”, svoltosi a Milano, esperti di scienza, comunicazione, economia e industria si sono confrontati sull’importanza di adottare comportamenti più attenti nella gestione del cibo. Moderato dalla giornalista Mia Ceran e introdotto dal divulgatore scientifico, fondatore e direttore editoriale di Geopop, Andrea Moccia, l’evento ha visto la partecipazione di Paolo Barilla, Vicepresidente della Fondazione Barilla e del Gruppo Barilla; Riccardo Valentini, Professore e premio Nobel per la Pace con l’IPCC, Matteo Pauri, Direttore della Fondazione Barilla e Marta Antonelli, Direttrice della Ricerca della Fondazione Barilla.

"Lo spreco alimentare a livello globale assume dimensioni molto rilevanti: circa un terzo del cibo prodotto finisce per essere buttato, dal campo alla tavola– dichiara Riccardo Valentini - "Questo corrisponde a oltre un miliardo di tonnellate di cibo. Partendo da questo scenario, l’attività di Fondazione Barilla invita tutti noi a non sentirci parte del problema, ma parte della soluzione, traendone anche un beneficio personale".

Matteo Pauri, Direttore di Fondazione Barilla, pone l’accento sull’opera di divulgazione della Fondazione stessa: “Dopo anni di studi e ricerche, Fondazione Barilla intende rivolgersi alle persone, a tutti noi – dichiara - E vuole farlo con un approccio positivo, fornendo gli strumenti per comprendere ed agire. Con Il Libro del Risparmio vuole contribuire a combattere lo spreco alimentare, perché attraverso un approccio più consapevole possiamo finalmente restituire al cibo il grande valore che merita".

A dare voce alla grande distribuzione e al mondo economico-finanziario sono intervenuti, inoltre, Astrid Palmieri, Chief Sustainability Officer di Esselunga, Francesco Pomarico, Direttore Generale di Megamark, e Stefano Volpato, Direttore Commerciale di Banca Mediolanum. 

Queste eccellenze del panorama italiano, già da tempo attive nella sensibilizzazione contro lo spreco, hanno deciso di abbracciare il progetto della Fondazione, impegnandosi a promuoverlo attraverso i loro canali e a diffonderne il messaggio a un pubblico sempre più vasto.

Un momento speciale dell’evento è stato l’intervento di Mara Maionchi, celebre volto televisivo e protagonista – accanto a Riccardo Valentini – di alcune clip per il web dal titolo “Chi non spreca ci guadagna”; 4 video nei quali “la strana coppia” mette in pratica i consigli presenti nel libro, sottolineando come semplici gesti quotidiani possano fare una grande differenza nella lotta contro lo spreco alimentare. Gli spot saranno on-air sulle principali reti televisive. L'agenzia Next Different si è occupata della pianificazione e realizzazione creativa.

Il Libro del Risparmio, di cui sono state stampate ad oggi 200.000 copie, è gratuito e verrà recapitato a casa di chiunque ne farà domanda senza alcun costo.