Advertising

Fox lancia il canale Fx per il target maschile con FRDB

La pianificazione, affidata a Mediacom, partirà il 1° maggio sui principali circuiti radio nazionali e con iniziative speciali con RTL102.5, su stampa periodica soprattutto maschile. Prevista anche un'operazione con Metro, pianificazione Internet, affissioni a Roma e Milano, spot sui canali Sky.

Parte dal 1° maggio 2006 la campagna di lancio di FX, il nuovo canale pensato per un pubblico maschile offerto agli abbonati SKY da Fox International Channels Italy.

FX, trasmesso sul canale 113 di Sky, è pensato per un target totalmente maschile. La scelta di lanciare un canale dedicato agli uomini nasce dalla considerazione che il 58% dei pubblico del satellite è costituito da uomini.

Dal punto di vista degli investimenti pubblicitari, su FX troveranno grande spazio clienti quali Automotive, Alcolici, Men Skin Care, Abbigliamento sportivo, Fragranze e soprattutto quei prodotti in cui il potere decisionale d'acquisto è spostato sul target maschile. Il target principale del canale è 25-44 con profilo socio-economico medio alto e alto ma con alcune strisce di target allargato agli under 25. Per quanto riguarda il profilo dello spettatore tipo, da Sinottica appaiono caratteristiche interessanti, tra queste, la tendenza all'acquisto d'impulso, la voglia di distinguersi, la forte tendenza all'acquisto di beni di lusso senza badare al prezzo. 

La campagna di lancio, ideata dall'agenzia romana FRDB , parte da una premessa: Uomini e donne sono diversi in tutto. Ognuno ha vantaggi e svantaggi. L'uomo per esempio è più pratico e semplice. Sta al telefono lo stretto necessario, non deve fare la fila per entrare nei bagni pubblici, dal parrucchiere non spende nulla rispetto a una donna. E se si vuole divertire cerca di raggiungere il suo obiettivo il più velocemente possibile. Le donne, invece, sono complesse e a volte complicate, anche nel modo in cui amano essere intrattenute. Gli uomini no. Oggi, con FX, finalmente c'è un canale, il primo nella storia della tv italiana, interamente dedicato all'intrattenimento in versione maschile: semplice, diretto, per nulla complicato. L'idea creativa alla base della campagna è quella di cercare di dare una fisionomia alle complessità femminili trasformandole in una persona reale. La campagna gioca quindi per contrasto e differenza. L'uomo FX nella vita va per le spicce: se dice qualcosa non nasconde un altro significato nelle sue parole; se compie un gesto non lo fa solo per darsi un tono. E se guarda la tv, guarda FX. Ecco il perché del pay off: "FX. Un uomo non vede altro'.

La pianificazione, affidata a Mediacom, partirà il 1° maggio sui principali circuiti radio nazionali e con iniziative speciali con RTL102.5, su stampa periodica con particolare attenzione alle testate maschili. Per quanto riguarda la stampa, è prevista anche un'iniziativa speciale con il quotidiano free press Metro . A ciò si aggiungeranno pianificazione Internet, affissioni a Roma e Milano, spot sui canali di Sky e in particolare sui canali di SkySport.