Advertising
Gazzetta e Promocard festeggiano i Mondiali
La Gazzetta dello Sport celebra la vittoria degli azzurri
con due campagne pubblicitarie su Promocard.
La prima comunicazione in cartolina celebra la
conquista della Coppa del Mondo ricordando protagonisti, squadre avversarie e
partite attraverso le prime pagine della Gazzetta dello Sport, dedicate alle
vittorie e fatiche della Nazionale: 9 soggetti che fanno ripercorrere l'intero
cammino sino al trionfo azzurro. Ogni retro riporta in dettaglio tutti gli
accadimenti topici delle partite: le squadre, il risultato, il luogo e il
giorno, i giocatori e gli allenatori, gli arbitri, gli ammoniti e altre note.
La
campagna prende il via il 17 luglio con la veicolazione di circa 800.000 Promocard nelle 4.650 location dei circuiti
City Network e Summertime.
La seconda campagna, che vede una collaborazione a più mani tra Gazzetta
dello Sport e i creativi di Promocard e di McCann Erickson, è
stata ideata per pubblicizzare l'iniziativa della raccolta di medaglie dorate
'Campioni del Mondo' e collezionare i protagonisti della Nazionale.
La
campagna multisoggetto è costituita da 15 cartoline pubblicitarie: 14 sono i
campioni azzurri, a cui si aggiunge il grande
condottiero
Lippi. Ogni Promocard dedicata è caratterizzata da
un'espressione ad hoc: da 'Un portiere così...' per Buffon a 'Un
cuore così...' per Grosso, accomunate dalla frase di chiusura
'...merita una medaglia'. La comunicazione è una mostra e una sequenza in
cartolina degli 'eroi' e dei momenti più intensi del Mondiale vissuto dai
giocatori e tifosi italiani. Ciascun protagonista è infatti effigiato in quello
che è stato il suo gesto più rappresentativo dell'intero torneo.
Anche in
questo caso la pianificazione prevede dal 17 luglio la veicolazione di circa
800.000 advertsing card nelle 3.650 location del circuito City Network e nelle
1.000 location del circuito estivo Summertime.

