Advertising

Gruppo Moccia promuove la raccolta differenziata a Palermo

La campagna, pianificata sulle maggiori emittenti locali radio e tv e in affissione, sarà on air a partire dal 16 luglio. La direzione creativa è di Massimiliano Assi (art) e Marco Valente (copy). La regia è di Massimo Amici con il supporto tecnico della Vision di Palermo. Fotografie di Marina Bonfiglio e Maurizio Console.

Prenderà avvio, a partire dalla seconda metà di luglio, una campagna di sensibilizzazione e informazione per promuovere in 12 comuni del palermitano la raccolta differenziata dei rifiuti e, in generale, favorire un comportamento corretto e socialmente utile. L'intera operazione è stata voluta dall'azienda Servizi Comunali Integrati che a livello intercomunale gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, e ideata da Gruppo Moccia, l'agenzia guidata da Alfonso Maffeo.

La campagna è stata presentata in conferenza stampa lo scorso 11 luglio presso il Castello di Carini e prevede, oltre all'advertising, una serie di attività di animazione territoriale e di iniziative su target specifici che si protrarranno per un periodo di 16 mesi. La campagna advertising, pianificata sulle maggiori emittenti locali radio e tv e in affissione, sarà on air a partire dal 16 luglio. Il coordinamento delle attività è affidato a Lino Mesi, Gruppo Moccia.

La creatività punta a sensibilizzare il pubblico presentando una situazione paradossale in cui gli stessi rifiuti, maltrattati e abbandonati al loro destino, si ribellano e finiscono per "aggredire" gli incivili trasgressori. Il film, interamente girato a Capaci e Terrasini, è un thriller dove, con una buona dose di ironia e umorismo noir, bucce di banana, bottiglie e plastica abbandonati tendono agguati a ignari passanti: il claim è infatti "I rifiuti abbandonati prima o poi si vendicano."

La direzione creativa è di Massimiliano Assi (art) e Marco Valente (copy). La regia è di Massimo Amici con il supporto tecnico della Vision di Palermo. Musica originale di Massimo Amici e Alessandro Ceccangeli. Le foto per la stampa sono di Marina Bonfiglio e Maurizio Console.