Advertising
Hasbro lancia la linea Petshop
Al via un'intensa attività di marketing a supporto
del brand PetShop di Hasbro. Promozioni
in-store, concorsi, kit vetrina per i negozianti, promozioni speciali e
character in edizione limitata per stimolare il collezionismo: a partire da
marzo Hasbro realizzerà numerose iniziative rivolte sia al trade che al
consumatore, con lo scopo di lanciare a livello nazionale la nuova linea
PetShop. E per supportare il brand anche campagne ADV in TV e sulle testate
Disney, Edizioni Cioè e sulle riviste Winx Club, Pixie
Mag e Cuccioli.
Focus strategico per il lancio del brand sarà lo store: molte le attività appositamente pensate e realizzare per coinvolgere il consumatore nei negozi. Durante tutto l'anno infatti i punti vendita saranno arricchiti di strisce a scaffale e banner giganti brandizzati PetShop.
Per quanto riguarda le promozioni, si inizia subito con l'offerta 1+1: per tutto il mese di marzo tutte le bambine che acquisteranno una confezione singola dei PetShop ne avranno subito in omaggio un'altra. Con questa promozione, che sarà attivata su tutti i canali, grande distribuzione, specializzati e dettaglio, Hasbro prevede di realizzare 100.000 contatti ma soprattutto punta a veicolare il concetto di collezionabilità del prodotto PetShop. L'attività della promozione 1+1 sarà anche supportata da materiale punto vendita creato ad hoc.
Sempre a partire da marzo, in tutti i Clienti Top, per un totale di 200 punti vendita, e in tutti gli Hasbro Club, ossia i 100 punti vendita presenti in tutta Italia che hanno l'assortimento completo dei prodotti Hasbro e che usufruiscono di speciali promozioni e di servizi di post vendita, verrà distribuito un Kit Vetrina, composto da 2 vetrofanie, 1 quinta per posizionare i prodotti, 2 rotair, 3 adesivi da pavimento e 1 cartello di aperto/chiuso, tutto brandizzato con logo PetShop, e permetterà a tutti i negozianti di partecipare a un concorso a loro dedicato. A partire dal 20 marzo, fino al 30 aprile tutti i punti vendita saranno invitati ad allestire la propria vetrina col kit PetShop ricevuto ed esclusivamente coi prodotti Hasbro. Una volta realizzata dovranno fotografarla e spedire l'immagine in azienda.
Per tutto il mese di maggio invece saranno attive due consumer promotion. Infine, proseguirà fino a giugno la Raccolta Punti 2009.
Sul fronte degli investimenti pubblicitari: a partire da metà marzo sarà visibile in tv il nuovo spot PetShop, pianificato su Italia 1, sul digitale terrestre con Boing e sui canali satellitari come K2, Jetix, Boomerang, Nickelodeon, Cartoon Network e Toon Disney. La pianificazione sarà divisa in due flight ciascuno di 4 settimane e saranno il primo a marzo e il secondo a maggio. All'interno del primo ciclo di spot televisivi ci sarà anche il riferimento alle promozione 1+1. Realizzazione spot: UPROAR con l'adattamento a cura di DDB.
Previsto sempre per maggio l'avvio della pianificazione stampa sulle testate kids e tweens: W.I.T.C.H., Principesse, Hight School Musical, WINX Club, Pixie Mag, Piccole Principesse, Principessa Sissi, Cuccioli, Totaly Spies e Tre Fate.
Sul brand PetShop verrà realizzata anche una massiccia l'attività di pr per posizionare il prodotto come fenomeno di collezionismo che ha appassionato milioni di bambine in tutto il mondo. L'attività sarà concentrata sulla comunicazione di prodotto e di brand attraverso l'invio di press release ad hoc e la realizzazione di concorsi. Inoltre verranno realizzate partnership, co-marketing e attività di sampling con l'obiettivo di coinvolgere il consumatore finale nell'esperienza del prodotto.
Prevista anche una campagna on line: sul sito www.littlestpetshop.com le bambine potranno trovare numerose esperienze di gioco. Dal disegno ai mini game, fino al mondo virtuale dei VIPs, Virtual Interactive Pet: il sito PetShop farà vivere alle bambine un'esperienza di gioco on line assolutamente unica e sicura.
"Il lancio del mega brand PetShop rientra nella nuova strategia di Hasbro - spiega Rebecca Varoli Piazza, marketing manager Toys di Hasbro Italy - Per quanto riguarda la divisione Toys i PetShop e i Transformers saranno i brand di punta per tutto il 2009 sui quali si concentreranno principalmente tutte le attività di promozionali, di advertising e pr. In particolare per i PetShop abbiamo voluto creare una strategia che ha come obiettivo quello di andare a parlare direttamente alle bambine, coinvolgendole in prima persona nel mondo PetShop. "

