UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Advertising

Havas: ricavi 2012 a +8% (1,8 mld di euro). Il 26% da digital e social

Il Gruppo ha messo a segno una crescita del fatturato nel 2012, con un peso crescente di digital e social (+22%). Le aree che hanno registrato i migliori risultati sono America Latina, Asia-Pacifico e Africa, cresciute del 17%. In Italia  ha ottenuto nuovi clienti, tra i quali quattro nuovi marchi Kraft, Durex e Generali.
Havas ha comunicato i dati di bilancio del 2012. Il gruppo l'anno scorso ha ottenuto un fatturato complessivo di 1.778 milioni di euro, in crescita dell'8%. La crescita organica è del  +2,1%. In aumento il peso dei media digitali e social, che rappresentano il 26% del fatturato complessivo del gruppo (+22%).

Le aree che hanno registrato i migliori risultati sono America Latina, Asia-Pacifico e Africa, cresciute del  17%.

“Il 2012 è stato un anno di importanti riflessioni sulla redditività, sulla struttura organizzativa e sulle aree strategiche" ha dichiarato in una nota stampa David Jones (nella foto),  ceo di Havas. "Siamo cresciuti anno su anno. Le performance delle attività di new business digitale nel 2012 sono state fondamentali a livello globale, regionale e locale, e siamo cresciuti anche nei mercati in maggiore espansione. La semplificazione della struttura di gruppo e il nuovo branding rafforza la nostra organiz zazione, agile e integrata con al centro il digital".

In Italia il gruppo ha ottenuto nuovi clienti, tra i quali quattro nuovi marchi Kraft, Durex e Generali.


EC