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Headline interpella i giovani per campagna su guida in stato di ebbrezza
Per la nuova campagna di sensibilizzazione contro la guida in stato
d'ebbrezza, l'agenzia Headline mette in campo una strategia di
comunizione che, per la prima volta, si affida al giudizio diretto del target
per la scelta del messaggio più efficace e incisivo. I creativi di Headline
hanno ideato tre proposte distribuite in formato promocard in 22 scuole
superiori della provincia di Sondrio: l'obiettivo infatti è scatenare un
"passaparola" che, partendo dagli studenti, possa arrivare a coinvolgere anche i
gruppi di amici più grandi e il mondo degli adulti in genere.
Sul retro di ogni cartolina, un breve questionario elaborato da Demoskopea invita gli studenti a indicare in forma anonima le proprie preferenze specificandone i motivi. Il soggetto che riceverà maggiori consensi verrà veicolato tramite pagine stampa, affissioni e volantini sui mezzi pubblici. Le idee proposte mirano a far riflettere sulle conseguenze devastanti che l'alcool produce sulle capacità di guida e quindi sulle alte probabilità di rimanere vittime di incidenti stradali. Si è scelto intenzionalmente di non mostrare immagini cruente di feriti o rottami insaguinati, puntando invece sulla strada della provocazione intelligente tramite rappresentazioni stravolte delle abitudini e dei valori effimeri dei giovani, fino all'uso esclusivo delle parole con un "copy ad" dai toni fumettistici.
La campagna di sensibilizzazione è stata commissionata da Alcolisti Anonimi e A.C.A.T. (Associazione dei Club degli Alcolisti in Trattamento) con la sponsorizzazione di ASL, Fondazione Credito Valtellinese, Automobilistica Perego, Società Trasporti Pubblici di Sondrio (STPS), Trenitalia e Tipolitografia Ignizio.

