UPDATE:
“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi InvernaliBAT Italia: Fabio de Petris nominato Head of EU Affairs
Advertising

Iabicus firma la nuova campagna pubblicitaria di Altromercato. Prevista un’attività digital e social e il lancio del nuovo docufilm dedicato alla filiera del cacao

Domenica 10 novembre sui canali Warner Bros. Discovery il lancio della campagna. Uno spot che mira a far conoscere cosa si nasconde dietro una tavoletta di cioccolato.

Altromercato lancia il 10 novembre sui canali Warner Bros. Discovery, assieme a Paolo Iabichino, in arte Iabicus, scrittore pubblicitario e consulente creativo, la nuova campagna di comunicazione “MA FA BENE A CHI? È BUONO PER CHI? che ha l’obiettivo di raccontare il vero volto della filiera del cioccolato e proporre un’alternativa etica e di qualità.

Paolo Iabichino, dopo aver guidato, nel 2020, Altromercato con la proposta di un nuovo tono di voce diretto e provocatorio, portato avanti attraverso la campagna di comunicazione “Consumi o scegli?”, firma la nuova campagna pubblicitaria. Uno spot che mira a scuotere le coscienze e rispondere per le rime a quelle pubblicità “Food-porn” a cui il mercato ci ha abituato. 

“Con Altromercato abbiamo creato più di un semplice spot pubblicitario. Si tratta di azione, impatto, sfida, ancora una volta parliamo al consumatore per educarlo e non per soggiogarlo con tante belle parole sorde. Abbiamo realizzato il racconto classico di una materia prima amata da tutti: il cioccolato, per poi sfociare nel mondo nascosto dietro alla sua produzione, che cela una dura realtà fatta di sfruttamento, ingiustizia sociale e deforestazione.” afferma Paolo Iabichino, scrittore pubblicitario e consulente creativo “I brand hanno la responsabilità, e anche il dovere, di educare chi consuma a fare scelte consapevoli, moralmente devono raccontare a tutti la vera realtà delle cose, e non solo la bellezza. Dietro ogni prodotto, che sia cibo, cosmetica o abbigliamento esiste una storia, una persona, una comunità o un impatto sociale che non devono rimanere nascosti.”

La campagna di comunicazione prevede il lancio dello spot pubblicitario il 10 novembre sui canali Warner Bros. Discovery. Inoltre, sarà presente un’attività digital e social ed è previsto un pre - lancio del nuovo docufilm dedicato alla filiera del cacao prodotto da Altromercato, disponibile da fine novembre dal titolo “Il nostro cioccolato è biodiverso“. Trailer disponibile a questo link.

“Abbiamo realizzato insieme a Paolo Iabichino qualcosa che potesse nuovamente sensibilizzare i consumatori e far ragionare loro su scelte d’acquisto responsabili. Volevamo creare uno spot che potesse far luce su quello che si nasconde dietro a un prodotto che compriamo quotidianamente al supermercato, nei bar o ai distributori automatici. Citando Oscar Wilde, possiamo dire che spesso oggi i consumatori conoscono il prezzo di tutto, ma il valore di niente” afferma Elisa Costa, Head of Communication & Brand Strategy di Altromercato“Tra le filiere meno sostenibili in termini ambientali e sociali c’è quella del cioccolato, la cui produzione alimenta deforestazione, violenza economica, sfruttamento del lavoro minorile e disparità di genere.  Per essere davvero buono e fare bene a tutti, il cioccolato deve provenire da filiere etiche e da un Commercio Giusto,  sviluppando l’economia delle comunità in cui operano, senza speculazioni e nel pieno rispetto dei diritti umani, sociali e ambientali. È importante far conoscere non solo i problemi, ma anche l’esistenza di un’alternativa etica e sostenibile come il cioccolato Altromercato”.

Credits della Campagna di comunicazione “MA FA BENE A CHI? È BUONO PER CHI?:

Concept, Copywriting e Direzione creativa: Paolo Iabichino

Project Manager: Valentina Canu (Iabicus)

Casa di produzione: Pirate Penguins

Regia: Lorenzo Colombo

3D & CGI: GATE1

Music & Sound Design: Paolo “Adma” Serracane

Voiceover: Voxon.net

Head of Communication & Brand Strategy Altromercato: Elisa Costa

Responsabile Creativo & Art Direction Altromercato: Simona Placci

Responsabile Media & Relations Altromercato: Francesca Serra

Direttore Commerciale: Luigi Ranieri

Category Manager Cioccolato Altromercato: Silvia Nulli

Ufficio Stampa: Mirandola Comunicazione