UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Advertising

Il Consorzio Ecoped insieme a De’longhi e Mediaworld per sensibilizzare sulla raccolta dei RAEE. Al via la campagna speciale caffè

Le aziende si fanno promotrici nella diffusione di buone pratiche di responsabilità ambientale: fino al 20 settembre, i cittadini che consegneranno una vecchia macchina da caffè riceveranno uno sconto per l’acquisto di una nuova macchina da caffè automatica De'Longhi.

 Sono ancora troppi i piccoli elettrodomestici che finiscono nei rifiuti sbagliati, perdendo l’occasione di tornare in circolo e diventare nuovi prodotti. L’Italia è uno dei Paesi europei più in ritardo sulla raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) e per questo è già sotto procedura di infrazione da parte dell’Unione Europea. A Bruxelles si discute persino l’ipotesi di una penalità economica di 2 € per ogni chilo non raccolto: un costo che il nostro Paese non può permettersi. 

È in questo contesto che nasce la Campagna Speciale Caffè, un’iniziativa che sensibilizza  i cittadini alla pratica dell’1:1 e alla corretta raccolta dei RAEE, educando ad azioni virtuose attraverso un gesto semplice per un contributo concreto all’economia circolare. La campagna coinvolge tre partner: De’Longhi, MediaWorld, ed Ecoped, Consorzio Nazionale Riciclo Piccoli Elettrodomestici, insieme per la sensibilizzazione, la raccolta e il corretto trattamento dei RAEE. Per la prima volta tre attori della filiera - un produttore, il suo consorzio di riferimento e una delle principali catene di distribuzione in Italia - uniscono le forze in un progetto comune. Fino al 20 settembre, chi consegnerà in negozio una vecchia macchina da caffè per acquistarne una nuova (cosiddetto 1:1) riceverà uno sconto per l’acquisto di una nuova macchina da caffè automatica De’Longhi. Un gesto semplice, per promuovere la consapevolezza e la raccolta dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) risorse preziose da recuperare e reinserire nell’economia circolare.

“Con il coinvolgimento nella campagna Speciale Caffè vogliamo dimostrare che la collaborazione in questo ambito tra produttori, distribuzione e consorzi può generare valore non solo ambientale ma anche sociale e culturale. Ecoped, insieme ai soci e ai partner della filiera, promuove buone pratiche che aiutano i cittadini a scoprire che i RAEE non sono semplici rifiuti, ma vere risorse. Questa iniziativa è un gesto di attenzione e un passo verso un Paese più sostenibile e una comunità più consapevole – dichiara Giuliano Maddalena, Direttore di Ecoped (in foto). - Per questo SAFE, ed Ecoped, affianca alle attività di raccolta anche strumenti di educazione come Oltreilgreen.it, il portale che informa e sensibilizza i consumatori sulla corretta gestione dei rifiuti elettrici, rendendo più semplice la partecipazione attiva di tutti”. 

Il ruolo di Ecoped è duplice: da un lato si occupa di gestire i RAEE che, grazie al protocollo ECOGUARD® sviluppato con TÜV,  seguono un percorso tracciato, sicuro e conforme alle normative, per ridurre al minimo le dispersioni e massimizzare il recupero di materiali preziosi; dall’altro è coinvolto direttamente, insieme ai soci e ai partner della distribuzione, nella campagna per stimolare i cittadini a ripensare il fine vita degli apparecchi elettrici come un’occasione di risparmio, responsabilità e nuova vita per le risorse.