UPDATE:
FCP. Cinema: il 57% del pubblico è under 34 e definisce nuove frontiere di creatività, engagement e performance pubblicitarie. Maggioni (DCA): "Nei primi nove mesi adv a +10%, ma il mezzo è ancora sottovalutato dagli investitori in Italia"De Cecco lancia la pasta High Protein con Elisabetta Canalis come ambassadorIl Gruppo Euronics lancia Higo, nuova Private Label di piccoli elettrodomestici da cucina. Campagna di Hagam esserincomunicazione e dentsu. Budget a +5% a circa 15 milioniNasce The Youth Club, progetto di Fondazione Cariplo per riportare i giovani a teatro. Investimento di oltre 2 mln di euro. 21art firma la campagna. Bolis: "Opportunità per i brand per sostenere progetti di valore sociale. Piano di comunicazione biennale"Mulino Bianco porta l’agricoltura rigenerativa sulle tavole italiane col nuovo Buongrano e la racconta con una nuova campagnaTorino ospita gli Apical Days 2025: un festival gratuito di tre giorni per parlare di lavoro, attivismo e innovazione socialeFred firma l’ingaggio di Francesco Totti per Roast in Peace, il nuovo show Prime Video prodotto da Stand by MeHilton Molino Stucky Venice presenta tre serate d’eccezione per la Venice Cocktail Week 2025PV Agency punta a diventare partner strategico nel settore eventi per le imprese del Nord EstIl turismo in Italia vale 240 mld di PIL e punta a 282 mld nel 2035. Nel 2025 la spesa sale a 185 mld. Jelinic: "Un motore economico e sociale che genera occupazione, investimenti e valorizza i territori”
Advertising

"Il Geometra è di casa": torna la campagna televisiva nazionale della categoria. 12 nuovi spot e oltre 10 milioni di contatti previsti

Dal 5 maggio al 24 novembre 2025, la campagna è on air su Real Time (Discovery/Warner Bros.), all’interno del programma Casa a prima vista.

Dopo il successo ottenuto nel 2024, Cassa Geometri e Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati per il tramite di Fondazione Geometri Italiani confermano e potenziano la propria strategia di comunicazione lanciando la nuova edizione della campagna televisiva “Il Geometra è di casa”, in onda dal 5 maggio al 24 novembre 2025 su Real Time (Discovery/Warner Bros.), all’interno del programma Casa a prima vista.

Protagonisti ancora una volta veri geometri liberi professionisti, selezionati per raccontare – con autenticità, passione e competenza – le situazioni in cui la loro figura si rivela indispensabile nella gestione, valorizzazione e risoluzione delle problematiche legate alla casa e al territorio.

Le novità della campagna 2025:

  • 12 nuovi spot da 60 secondi, con sei nuovi geometri e tre agenti immobiliari del programma;
  • Due location: Roma e Milano, per offrire contesti urbani differenti e più rappresentativi;
  • Scene girate anche all’interno di uno studio professionale reale, per restituire un’immagine ancora più concreta della professione;
  • Una seconda fase di trasmissione già avviata dal 17 febbraio 2025, con la riprogrammazione degli spot 2024 per amplificarne l’impatto.

Il format mantiene la formula vincente dello storytelling televisivo, concentrandosi sui temi più attuali: bonus edilizi, decreto Salva casa, conformità urbanistica e catastale, ristrutturazioni, gestione condominiale, insieme a un racconto trasversale che restituisce l’identità del geometra come professionista polivalente, anche al femminile, sempre più vicino alle famiglie.

A supporto dell’iniziativa, è stata rinnovata e potenziata la landing page dedicata https://www.ilgeometradicasa.it/, dotata di un sistema di georeferenziazione per consentire al pubblico di individuare facilmente il geometra più vicino.

I numeri parlano chiaro: oltre 10 milioni di contatti TV certificati nella scorsa edizione (+29% rispetto al previsto) e più di 3,3 milioni di impressions sui social. Le prospettive per il 2025 si annunciano ancora più promettenti.

Diego Buonopresidente della Cassa Geometri, e Paolo Biscaro, presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, dichiarano: “Con questa seconda edizione, vogliamo continuare a dare voce a una professione solida, moderna e centrale per la vita delle comunità. Il successo della prima campagna ci ha confermato che esiste una grande esigenza su temi legati alla casa e al territorio: il geometra risponde a questo bisogno. La campagna televisiva è uno strumento potente per far emergere tutto ciò che ogni giorno i geometri fanno, con passione e responsabilità”.