UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Advertising

"Il Geometra è di casa": torna la campagna televisiva nazionale della categoria. 12 nuovi spot e oltre 10 milioni di contatti previsti

Dal 5 maggio al 24 novembre 2025, la campagna è on air su Real Time (Discovery/Warner Bros.), all’interno del programma Casa a prima vista.

Dopo il successo ottenuto nel 2024, Cassa Geometri e Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati per il tramite di Fondazione Geometri Italiani confermano e potenziano la propria strategia di comunicazione lanciando la nuova edizione della campagna televisiva “Il Geometra è di casa”, in onda dal 5 maggio al 24 novembre 2025 su Real Time (Discovery/Warner Bros.), all’interno del programma Casa a prima vista.

Protagonisti ancora una volta veri geometri liberi professionisti, selezionati per raccontare – con autenticità, passione e competenza – le situazioni in cui la loro figura si rivela indispensabile nella gestione, valorizzazione e risoluzione delle problematiche legate alla casa e al territorio.

Le novità della campagna 2025:

  • 12 nuovi spot da 60 secondi, con sei nuovi geometri e tre agenti immobiliari del programma;
  • Due location: Roma e Milano, per offrire contesti urbani differenti e più rappresentativi;
  • Scene girate anche all’interno di uno studio professionale reale, per restituire un’immagine ancora più concreta della professione;
  • Una seconda fase di trasmissione già avviata dal 17 febbraio 2025, con la riprogrammazione degli spot 2024 per amplificarne l’impatto.

Il format mantiene la formula vincente dello storytelling televisivo, concentrandosi sui temi più attuali: bonus edilizi, decreto Salva casa, conformità urbanistica e catastale, ristrutturazioni, gestione condominiale, insieme a un racconto trasversale che restituisce l’identità del geometra come professionista polivalente, anche al femminile, sempre più vicino alle famiglie.

A supporto dell’iniziativa, è stata rinnovata e potenziata la landing page dedicata https://www.ilgeometradicasa.it/, dotata di un sistema di georeferenziazione per consentire al pubblico di individuare facilmente il geometra più vicino.

I numeri parlano chiaro: oltre 10 milioni di contatti TV certificati nella scorsa edizione (+29% rispetto al previsto) e più di 3,3 milioni di impressions sui social. Le prospettive per il 2025 si annunciano ancora più promettenti.

Diego Buonopresidente della Cassa Geometri, e Paolo Biscaro, presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, dichiarano: “Con questa seconda edizione, vogliamo continuare a dare voce a una professione solida, moderna e centrale per la vita delle comunità. Il successo della prima campagna ci ha confermato che esiste una grande esigenza su temi legati alla casa e al territorio: il geometra risponde a questo bisogno. La campagna televisiva è uno strumento potente per far emergere tutto ciò che ogni giorno i geometri fanno, con passione e responsabilità”.