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Il mondo della pubblicità si mobilita contro l'Aids

Cake, Grey, JWT, Lowe Worldwide, Ogilvy, Wieden & Kennedy (attraverso wk12) e Y&R creeranno ognuna degli spot che affrontano un argomento specifico dell'Aids. Le campagne sranno rese utilizzabili dai media in tutto il mondo on air, online e sui cellulari per raggiungere l'audience più ampia possibile.

Sette delle maggiori agenzie di pubblicità e marketing hanno nnuncitao oggi la nascita di un progetto globale che ha l'obiettivo di creare una nuova generazione di pubblicità che risvegli l'attenzione sull'Hiv e l'Aids, 25 anni anni dopo che il virus è stato diagnosticato. Le agenzie sono: Cake, Grey, JWT, Lowe Worldwide, Ogilvy, Wieden & Kennedy (attraverso wk12) e Y&R. Ognuna di esse produrrà un nuovo spot che sarà presentato il 1° dicembre in occasione del Giorno Mondiale dell'Aids.

Ogni agenzia affronterà un tema specifico che contribuisce significatovamente alla diffusione dell'Hiv, fra cui il sesso non sicuro e differenze sessuali. Le agenzie stanno producendo i loro lavori pro bono e le renderanno utilizzabili dai media in tutto il mondo on air, online e sui cellulari per raggiungere l'audience più ampia possibile.

Altre agenzie che parteciperanno al progetto saranno annunciate più avanti.

Lo sforzo fa parte del Global Media AIDS Initiative (GMAI), lanciato dal Segeratrio generale dell'Onu Kofi Annan nel 2004, per mobilitare il mondo dei media nella lotta contro l'Aids.

L'iniziativa è stata concepita dalla Fondazione Kaiser Family e Unaids. Bill Roedy, Vice Chairman di MTV Networks e Chairman del Global Media AIDS Initiative, e Sir Martin Sorrell, CEO of WPP, hanno chiesto alle agenzie di utilizzare la loro expertise nella lotta contro l'Aids.

Globalmente, oggi sono 40 milioni le persone affette da Aids nel mondo e ogni 6 secondi una persona contrae il virus. Più di metà delle nuove infezioni si ha fra i giovani, e più della metà fra donne.

Roedy ha dichiarato che MTV Networks offrirà gli spot a tutti i suoi 50 canali Mtv nel mondo, raggiungendo così un bacino potenziale di 1,3 miliardi di persone, con i siti Mtv, i srevizi broadband e i canali tv. Gli spot saranno anche resi disponibili ai membri della World Broadcasting Union e alle compagnei che partecipano alla GMAI. Gli altri media che fossero interessati a usare gli spot possono contattare MTV Networks International (gmai@mtvne.com).