Advertising
Il Sole 24 Ore sceglie Publicis per il lancio de 'I grandi filosofi'
Rappresentare visivamente la filosofia è un'impresa stimolante:
Publicis ha raccolto la sfida, sviluppando per la nuova collana
de Il Sole 24 Ore una campagna, stampa, radio e tv, dove si visualizza
simbolicamente l'apertura mentale che deriva dall'amore per la conoscenza
(filo-sofia).
In stampa, una cornice racchiude un paesaggio, lasciando però al suo esterno le figure più significative dello stesso: il faro, simbolo di come la luce della conoscenza possa fare da punto di riferimento per la nostra vita e l'uomo come raffigurazione del nostro atavico istinto a guardare sempre oltre, sempre fuori dai confini che ci sono imposti.
In tv, la metafora della pittura si precisa
ulteriormente in un 15" costruito come una scatola cinese: si vede un pittore
che
ritrae un paesaggio, a sua
volta dipinto da una pittrice che rappresenta uno scorcio più ampio, a sua
volta ritratta da un altro pittore ancora più indietro, e (si può immaginare)
così via.
Per ambedue i mezzi il messaggio del testo è lo stesso: 'C'è sempre un punto di vista più ampio'.
La campagna si completa con un radiocomunicato di 20", declinato sugli stessi temi e rafforzato dalla stessa musica dello spot.
La campagna è stata realizzata dal direttore creativo esecutivo Alasdhair Macgregor-Hastie, dal direttore creativo Roberto Caselli e dal direttore creativo associato Elisa Roncoroni, che hanno lavorato con l'art director Fabrizio Tamagni e il copywriter Sonia Cosentino. Lo spot è stato realizzato dalla casa di produzione Akita Film con la regia di Agostino Castiglioni. Pianifica Mediaedge.

