Advertising

Il Sole 24 Ore sceglie Publicis per il lancio de 'I grandi filosofi'

La campagna è stata realizzata dal direttore creativo esecutivo Alasdhair Macgregor-Hastie, dal direttore creativo Roberto Caselli e dal direttore creativo associato Elisa Roncoroni, con l'art Fabrizio Tamagni e il copy Sonia Cosentino. Lo spot è diretto da Agostino Castiglioni per la cdp Akita Film. Pianifica Mediaedge.

Rappresentare visivamente la filosofia è un'impresa stimolante: Publicis ha raccolto la sfida, sviluppando per la nuova collana de Il Sole 24 Ore una campagna, stampa, radio e tv, dove si visualizza simbolicamente l'apertura mentale che deriva dall'amore per la conoscenza (filo-sofia).

In stampa, una cornice racchiude un paesaggio, lasciando però al suo esterno le figure più significative dello stesso: il faro, simbolo di come la luce della conoscenza possa fare da punto di riferimento per la nostra vita e l'uomo come raffigurazione del nostro atavico istinto a guardare sempre oltre, sempre fuori dai confini che ci sono imposti.

In tv, la metafora della pittura si precisa ulteriormente in un 15" costruito come una scatola cinese: si vede un pittore che ritrae un paesaggio, a sua volta dipinto da una pittrice che rappresenta uno scorcio più ampio, a sua volta ritratta da un altro pittore ancora più indietro, e (si può immaginare) così via.

Per ambedue i mezzi il messaggio del testo è lo stesso: 'C'è sempre un punto di vista più ampio'.

La campagna si completa con un radiocomunicato di 20", declinato sugli stessi temi e rafforzato dalla stessa musica dello spot.

La campagna è stata realizzata dal direttore creativo esecutivo Alasdhair Macgregor-Hastie, dal direttore creativo Roberto Caselli e dal direttore creativo associato Elisa Roncoroni, che hanno lavorato con l'art director Fabrizio Tamagni e il copywriter Sonia Cosentino. Lo spot è stato realizzato dalla casa di produzione Akita Film con la regia di Agostino Castiglioni. Pianifica Mediaedge.