Advertising

Il successo della carota di Leo Burnett Italia su Cnn

A marzo del 2006 gli autori del seguitissimo programma "Global Office Show" su Cnn Worldwide hanno invitato Leo Burnett Italia a preparare e presentare, in sole tre settimane di tempo, una case-history di comunicazione integrata. Curioso il brief, ideato dagli stessi autori della trasmissione: "Rinfrescate l'immagine del vegetale più ordinario e quotidiano d'Europa: la carota".

Sotto la guida di Giorgio Brenna, CEO Leo Burnett Group Italy, e Sergio Rodriguez, ECD Leo Burnett Italia, è stato creato un team ad hoc composto da creativi di Leo Burnett Roma, in partnership con planner e creativi di ARC Europe (società del gruppo specializzata nella comunicazione integrata e CRM). Secondo la stessa CNN, è stato un vero successo. Nel corso di tre puntate, interamente girate a Londra, il team multidisciplinare di Leo Burnett ha presentato l'impianto strategico, media e ovviamente la creatività, concepita secondo un criterio "olistico", ovvero in grado di veicolare l'idea su mezzi non tradizionali ma di uguale impatto e penetrazione. Sull'onda del claim: "Surprise. It's a carrot!" il team è riuscito a trasformare la carota nel più sexy e desiderabile prodotto da tavola e di benessere.

Inoltre, su richiesta di molti telespettatori di CNN, gli autori stanno pensando di pianificare una seconda serie di appuntamenti con Leo Burnett Group, chiamata a cimentarsi con nuove e sempre più sorprendenti tematiche di comunicazione. Una nuova sfida per un gruppo che di sfide "Integrate" ne ha fatto la sua ragion d'essere. Prova ne sia il sito tematico creato ad hoc da un team di ARC Italia e Leo Burnett Torino, a 500 giorni dal lancio della nuova Cinquecento Fiat: a pochi giorni dal suo debutto on-line, ha già raccolto decine di migliaia di click trough, diventando un fenomeno di culto in tutta Europa."