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Illumia on air al Festival di Sanremo con la nuova campagna. Protagonista Matteo Berrettini. Firma Blossom
Illumia, primo family business dell’energia con un milione di clienti, lancia la nuova campagna di comunicazione con protagonista il campione di tennis Matteo Berrettini, e a firmarla, ancora una volta, è Blossom. Il concept dà vita all’Illumia Park, un luogo fantastico in cui l’energia di Illumia diventa tangibile e prodotti e servizi sono raccontati come giostre e attrazioni. Un’idea che non ha il solo obiettivo di mostrare l’ampia offerta di Illumia, ma di portare la target audience oltre la tradizionale percezione domestica della fornitura energetica, promuovendo un’esperienza innovativa che lega l'energia alle passioni e al tempo libero delle persone, andando oltre la consueta quotidianità.
Frutto di un mix tra shooting tradizionale e intelligenza artificiale generativa, la campagna multisoggetto, sia video che statica, mostra situazioni diverse all’interno del Luna Park di Illumia, pensate per evidenziare le specificità dei prodotti, ma anche capaci di riattivare piacevoli ricordi e costruire connessioni emotive profonde con l’audience.
Gli obiettivi sono molteplici: acquisire nuovi clienti dal Mercato Libero, informare gli utenti del Servizio a Tutele Graduali, ma anche rafforzare la notorietà di brand e la vicinanza tra Illumia e le persone, anche grazie a uno storytelling empatico e coinvolgente. La headline 'Insieme, oltre l’energia'– l’evoluzione di quella della campagna 2024 - è pensata per rafforzare l'idea di Illumia come parte integrante delle vite delle persone.
Una strategia di comunicazione multisoggetto volta a rafforzare la sinergia tra comunicazione e marketing, con un approccio che unisce innovazione e coinvolgimento. Utilizzando un mix media paid, la campagna raggiungerà un vasto pubblico attraverso Meta e Tik Tok, Google Display, Spotify e YouTube.
La pianificazione strategica è curata da T2ó Italia, che si occupa di garantire la massima visibilità e impatto. Il concept della campagna verrà ampliato e adattato strategicamente sui vari canali del brand per garantire una comunicazione organica e capillare. Verranno valorizzati i diversi social, il sito web e l’app dedicata, assicurando una presenza unica e coerente, oltre che nelle comunicazioni rivolte al pubblico.
Sarà inoltre lanciata una campagna specifica per promuovere le offerte Illumia, mettendo in risalto
la gamma di servizi disponibili.
Un elemento distintivo di questa campagna è la partecipazione attiva del testimonial Matteo Berrettini. Attraverso i suoi profili social, Berrettini contribuirà a diffondere il messaggio della campagna, amplificando ulteriormente la sua portata.
Un'altra importante spinta alla visibilità della campagna sarà data dalla messa in onda duranteil Festival di Sanremo. Lo spot di Illumia Park verrà trasmesso in due momenti chiave della programmazione Rai: nei break pubblicitari delle 21:15 di mercoledì e giovedì, garantendo quindi un’esposizione massima in apertura di serata. Inoltre, sarà visibile in quattro passaggi nel DopoFestival condotto da Alessandro Cattelan, con Selvaggia Lucarelli ospite fisso. Questo permetterà di ampliare ulteriormente la brand awareness e intercettare un target più giovane. Infine, un piano di attivazioni digital nei contenuti di Sanremo in streaming su RaiPlay, sia durante il festival sia nelle due settimane successive.
L’approccio omnicanale garantisce una comunicazione integrata che valorizza il modello di business di Illumia fondato sulle relazioni, volto a creare connessioni autentiche con i clienti attraverso creatività e innovazione.
In questa campagna, Blossom ha tradotto la sua visione di 'Transforming Perspectives' — la brand idea che la guida — dando vita a una campagna che ridefinisce il concetto di energia e la sua connessione con la vita quotidiana, con le persone e le loro passioni.