
Advertising
“Impara da chi è venuto prima”: Control e Together raccontano l’estate dal punto di vista di chi se la gode da una vita
L’estate è il momento della libertà, della leggerezza e degli incontri. Ed è proprio in questa stagione così intensa e carica di aspettative che Control sceglie di sorprendere il proprio pubblico con un twist ironico e inaspettato: raccontare l’estate attraverso gli occhi di chi ne ha vissute tante e più di chiunque.
Una generazione spesso lasciata sullo sfondo, raramente ascoltata quando si parla di piacere, divertimento e sessualità. Eppure, sono proprio loro - gli over 70 - ad avere ancora molto da dire (e da insegnare). Per questo Control, con la creatività firmata Together, sceglie di rimetterli al centro, trasformandoli nei veri protagonisti dell’estate 2025.
Tra interviste sui social e affissioni piene di doppi sensi, nasce così una campagna colorata, leggera e che invita a rompere gli stereotipi e a vivere l’amore con passione e saggezza. La campagna ruota attorno a due modi diversi - ma ugualmente intensi - di vivere il piacere estivo: godersela tutta, con leggerezza e spontaneità, oppure godersela con calma, assaporando ogni attimo fino in fondo. Due approcci che trovano il loro simbolo nei prodotti protagonisti della campagna: Control Finissimo Original, per vivere il piacere in modo intenso, e Control Retard, pensato per chi ama prendersi tutto il tempo necessario. Ed è proprio a partire da queste due “filosofie del piacere” che gli over 70, con la loro esperienza e ironia, dispensano i loro consigli su come affrontare l’estate e gli amori che ne nascono, senza rinunciare alla protezione e alla libertà.
Il progetto prende vita attraverso una massiccia presenza sul territorio, grazie alle numerose affissioni nelle località estive più iconiche e frequentate, dalla Liguria alla Sicilia, attraversando la Liguria, le Marche, la Puglia, la Toscana e il Lazio. Importante anche la presenza in Emilia Romagna, con un Digital Out Of Home nelle due piazze più importanti della Riviera: Piazzale Ceccarini e Piazzale Roma a Riccione. A firmare gli scatti è Piero Percoco, fotografo dal linguaggio visivo diretto e autentico, capace di cogliere la bellezza spontanea e non filtrata dei volti senior, ritratti con ironia, empatia e verità. A luglio, gli stessi protagonisti della affissioni torneranno a farsi sentire attraverso l’invio simbolico di “cartoline dall’estate”: collage fotografici con diverse pillole di saggezza raccolte durante le riprese. Dei veri e propri messaggi d'amore per la vita.
La comunicazione social, su Meta e TikTok, viene affidata ad una serie di contenuti nativi che spaziano tra meme, giochi e post conversational. Non manca anche il coinvolgimento degli influencer: @chiara.pagliaccia e @fedeasso sono stati scelti per essere gli occhi e le orecchie di Control sui litorali italiani, tra dance hall, bocciofile e spiagge. La loro missione? Intervistare signori e signore di terza età, carismatici e disponibili a condividere aneddoti e preziosi consigli su come godersi la vita senza rimpianti.
La creatività della campagna nasce dalla collaborazione, ormai consolidata, tra Control e Together, agenzia creativa integrata, parte di The Next Generation Platform. “Con questa campagna abbiamo voluto dare una lettura inaspettata al concetto di godimento, mettendo al centro uomini e donne over 70 che hanno ancora molta voglia di vivere e godersi ogni istante”, spiega Erika Mameli, Direttrice Creativa di Together. “Una scelta molto coraggiosa, perché sposta l’attenzione dal target di riferimento a dei protagonisti simbolici: una generazione spesso messa da parte, autoironica e che non si rassegna ai cliché.”
“Volevamo parlare a quelli che noi chiamiamo Summer Lover, ma da un punto di vista inedito. Abbiamo subito abbracciato l’idea di Together di raccontare l’estate attraverso chi ne ha vissute tante, e più intensamente: una generazione che, con la sua libertà, le sue scoperte, e anche i suoi errori, ha ancora molto da insegnare. In un tempo che corre veloce, crediamo che il loro sguardo possa ispirare i giovani a vivere il piacere con più consapevolezza”, commenta Federica Conte, Senior Marketing Manager Southern Europe di Control.
redits:
Agenzia: Together
Direttrice Creativa: Erika Mameli
Art Supervisor: Eleonora Errigo
Middle Copywriter: Virginia Tamburini
Middle Art Director: Chiara Quattro
Junior Art Director: Valentina Rolleri
Global Strategy & Content Lead: Erta Konakciu
Content Editor: Sofia Bettio
Account Coordinator: Federica Ciappi
Senior Account Executive: Margherita Galbiati
Performance coordinator: Giuseppe Coppola
Jr Biddable Manager: Sofia Ruggeri
Head of production: Roberto Marini
Producer: Verdiana Peron
Fotografo: Piero Percoco