Advertising

Independent Ideas (Publicis) valorizza i profumi dei giardini medicei nella campagna di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella

La progettualità Custodi delle Essenze di Firenze, ideata per vivere su tutti i canali del brand. Virgilio Villoresi, artista e regista fiorentino di fama internazionale, è stato scelto proprio per dare vita alla magia dei giardini Medicei in un viaggio sensoriale nel cuore di questo ambiente d’avanguardia della Firenze quattrocentesca.

Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella presenta la sua prima collezione di Eau de Parfum “I Giardini Medicei” nella nuova global campaign firmata da Independent Ideas.

Il marchio fiorentino, che produce e distribuisce profumi e cosmetici di alta gamma, oltre a liquori e prodotti per la cura della persona e della casa, propone quattro fragranze uniche nate da un lavoro di ricerca che ha permesso di risalire alle origini di alcune varietà specifiche di fiori e piante, le cui radici sono indissolubilmente legate alla storia della città di Firenze.

Infatti, proprio nei Giardini Medicei dimorano le essenze del Rinascimento, tenute al sicuro all’intero di serre segrete o protette da labirinti di siepi. Da più di mezzo millennio, qui si custodiscono piante e fiori rari tra i più amati e protetti dalla dinastia dei Medici.

Questa è stata l’ispirazione della nuova campagna realizzata dalla boutique creativa del Gruppo Publicis, che celebra l’impegno di Officina Profumo-Farmaceutica Santa Maria Novella nel preservare il suo indissolubile legame con Firenze e le sue fragranze più antiche e segrete.

La campagna Custodi delle Essenze di Firenze, ideata per vivere su tutti i canali del brand, cattura dunque l'essenza più pura dei Giardini Medicei: quattro Eau de Parfum - L’Iris, Bizzarria, Gelsomino, Magnolia - nascosti in un labirinto pieno di riferimenti storici e stimoli creativi che amplifica il valore e la ricercatezza delle fragranze, trasformando la loro ricerca in un'esperienza visiva straordinaria.

“Quattro Eau de Parfum che ci consentono di riscoprire le nostre radici botaniche, e uno studio durato otto secoli per creare l’essenza perfetta: quattro storie olfattive uniche che connettono l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella alla sua anima più intima. Per raccontare un progetto così profondamente legato al nostro DNA e alla città che ci ospita dal 1221 non potevamo che rinnovare la nostra collaborazione con Independent Ideas, che ha saputo ancora una volta unire una storia antica a un linguaggio moderno e coinvolgente. Una campagna di comunicazione unica, che parla di bellezza e meraviglia, due pilastri su cui si fonda anche il patrimonio della nostra maison. Un viaggio sensoriale unico, e sinestetico, in cui le immagini sembrano quasi portare con loro il profumo delle materie prime preziose che raccontano: questa è stata la magia di Virgilio Villoresi, un poeta-artigiano del cinema, che ha svelato la magia dei Giardini, uno dei segreti meglio custoditi di Firenze.” – afferma Giovanna Flacco, Global Marketing & Brand Manager di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella.

Virgilio Villoresi, artista e regista fiorentino di fama internazionale, è stato scelto proprio per dare vita alla magia dei Giardini Medicei in un viaggio sensoriale nel cuore di questo ambiente d’avanguardia della Firenze quattrocentesca. A completamento dell’opera, le armonie della musica originale sottolineano incanto e segretezza di questo luogo che esprime allure fiabesca e fascino storico. 

“Con Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella celebriamo l’amore per l’eccellenza, il savoir-faire e la bellezza senza tempo di una maison che valorizza un connubio armonico tra heritage e innovazione sempre capace di stupire. La campagna ‘Custodi delle Essenze di Firenze’ si caratterizza anch’essa per la forte sensibilità estetica e lo spirito creativo che incarnano la visione del brand, la cui storia si manifesta nella passione per l’unicità e le creazioni artigianali che rappresentano vere e proprie forme d’arte.” – commenta Erick Loi, Direttore Creativo Esecutivo di Independent Ideas.

 
 

CREDITS - I GIARDINI MEDICEI

Creative Agency: Independent Ideas (Publicis Groupe)

Alberto Fusignani - CEO

Erick Loi – Executive Creative Director

Cabiria Granchelli – Client Service Director

Mercan Oral – Account Supervisor

Manuel Amato - Junior Account

Simone Ivagnes – Senior Art Director

Jacob Salmona Arcari – Senior Copywriter

Nicolo Graiani – 3D Artist & Motion Designer

Carlotta Pastorelli – Junior Art Director 

 

Production:

Production Agency: Think Cattleya

GM: Martino Benvenuti

Executive producer: Francesca Regali

Regia: Virgilio Villoresi

Dop: Ideo Nakata

Producer: Alessandra Breviario

Animazione: Stefania Demicheli, Anna Ciammitti, Virgilio Villoresi

Scenografia: Riccardo Carelli, Federica Locatelli

Musica & Sound Design: Enzo Casucci

Post-Produzione / Color: Daniele Iacuitto

Camera: Luca De Benedetti

Gaffer: Luca Limardo 

Special Thanks to: Viafarini work, Madama

 

Client: Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella

CEO: Gian Luca Perris

Vicedirettore Generale: Giampiero Pesenti

Global Marketing & Brand Manager: Giovanna Flacco