

Advertising
Independent Ideas (Publicis) valorizza i profumi dei giardini medicei nella campagna di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella
Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella presenta la sua prima collezione di Eau de Parfum “I Giardini Medicei” nella nuova global campaign firmata da Independent Ideas.
Il marchio fiorentino, che produce e distribuisce profumi e cosmetici di alta gamma, oltre a liquori e prodotti per la cura della persona e della casa, propone quattro fragranze uniche nate da un lavoro di ricerca che ha permesso di risalire alle origini di alcune varietà specifiche di fiori e piante, le cui radici sono indissolubilmente legate alla storia della città di Firenze.
Infatti, proprio nei Giardini Medicei dimorano le essenze del Rinascimento, tenute al sicuro all’intero di serre segrete o protette da labirinti di siepi. Da più di mezzo millennio, qui si custodiscono piante e fiori rari tra i più amati e protetti dalla dinastia dei Medici.
Questa è stata l’ispirazione della nuova campagna realizzata dalla boutique creativa del Gruppo Publicis, che celebra l’impegno di Officina Profumo-Farmaceutica Santa Maria Novella nel preservare il suo indissolubile legame con Firenze e le sue fragranze più antiche e segrete.
La campagna Custodi delle Essenze di Firenze, ideata per vivere su tutti i canali del brand, cattura dunque l'essenza più pura dei Giardini Medicei: quattro Eau de Parfum - L’Iris, Bizzarria, Gelsomino, Magnolia - nascosti in un labirinto pieno di riferimenti storici e stimoli creativi che amplifica il valore e la ricercatezza delle fragranze, trasformando la loro ricerca in un'esperienza visiva straordinaria.
“Quattro Eau de Parfum che ci consentono di riscoprire le nostre radici botaniche, e uno studio durato otto secoli per creare l’essenza perfetta: quattro storie olfattive uniche che connettono l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella alla sua anima più intima. Per raccontare un progetto così profondamente legato al nostro DNA e alla città che ci ospita dal 1221 non potevamo che rinnovare la nostra collaborazione con Independent Ideas, che ha saputo ancora una volta unire una storia antica a un linguaggio moderno e coinvolgente. Una campagna di comunicazione unica, che parla di bellezza e meraviglia, due pilastri su cui si fonda anche il patrimonio della nostra maison. Un viaggio sensoriale unico, e sinestetico, in cui le immagini sembrano quasi portare con loro il profumo delle materie prime preziose che raccontano: questa è stata la magia di Virgilio Villoresi, un poeta-artigiano del cinema, che ha svelato la magia dei Giardini, uno dei segreti meglio custoditi di Firenze.” – afferma Giovanna Flacco, Global Marketing & Brand Manager di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella.
Virgilio Villoresi, artista e regista fiorentino di fama internazionale, è stato scelto proprio per dare vita alla magia dei Giardini Medicei in un viaggio sensoriale nel cuore di questo ambiente d’avanguardia della Firenze quattrocentesca. A completamento dell’opera, le armonie della musica originale sottolineano incanto e segretezza di questo luogo che esprime allure fiabesca e fascino storico.
“Con Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella celebriamo l’amore per l’eccellenza, il savoir-faire e la bellezza senza tempo di una maison che valorizza un connubio armonico tra heritage e innovazione sempre capace di stupire. La campagna ‘Custodi delle Essenze di Firenze’ si caratterizza anch’essa per la forte sensibilità estetica e lo spirito creativo che incarnano la visione del brand, la cui storia si manifesta nella passione per l’unicità e le creazioni artigianali che rappresentano vere e proprie forme d’arte.” – commenta Erick Loi, Direttore Creativo Esecutivo di Independent Ideas.
CREDITS - I GIARDINI MEDICEI
Creative Agency: Independent Ideas (Publicis Groupe)
Alberto Fusignani - CEO
Erick Loi – Executive Creative Director
Cabiria Granchelli – Client Service Director
Mercan Oral – Account Supervisor
Manuel Amato - Junior Account
Simone Ivagnes – Senior Art Director
Jacob Salmona Arcari – Senior Copywriter
Nicolo Graiani – 3D Artist & Motion Designer
Carlotta Pastorelli – Junior Art Director
Production:
GM: Martino Benvenuti
Executive producer: Francesca Regali
Regia: Virgilio Villoresi
Dop: Ideo Nakata
Producer: Alessandra Breviario
Animazione: Stefania Demicheli, Anna Ciammitti, Virgilio Villoresi
Scenografia: Riccardo Carelli, Federica Locatelli
Musica & Sound Design: Enzo Casucci
Post-Produzione / Color: Daniele Iacuitto
Camera: Luca De Benedetti
Gaffer: Luca Limardo
Special Thanks to: Viafarini work, Madama
Client: Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella
CEO: Gian Luca Perris
Vicedirettore Generale: Giampiero Pesenti
Global Marketing & Brand Manager: Giovanna Flacco