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L'Italia vincente scatena l'instant advertising
Sono 10 le aziende che hanno pianificato, oggi, annunci one shot su Corriere e Repubblica in occasione della vittoria azzurra ai mondiali. Mapei, Sky, Puma e Harmont&Blaine fanno l'en plein. Diadora, Postepay e Pagine Gialle solo sul Corriere, Eurofly, LeChat e Mastercard su Repubblica
In prima pagina l'urlo del capitano Fabio Cannavaro che solleva la Coppa del Mondo. Dentro, e in ultima pagina, i one shot delle aziende che hanno colto l'occasione della vittoria azzura per comparire sui principali quotidiani nazionali.
Su Repubblica le iniziative di instant advertising sono otto, tutte a pagina intera. A pagina 5 c'è Mapei, sponsor 'portafortuna', come si legge nell'annuncio, della nazionale. 'Campioni del mondo! Ci avreste creduto? Noi Sì! Grazie Azzurri!' è il testo che campeggia sopra una foto dei giocatori in festa. A pagina 8 Sky, con un annuncio sobrio, tutto azzurro, e la scritta: 'Grazie Italia per le emozioni che ci gai fatto vivere', a cui segue, sotto al logo, 'Siamo fieri di averle trasmesse tutte'. Eurofly a pagina 14 ricorda di essere 'Il vettore ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio', con un annuncio dove si legge 'Portiamo a casa le stelle-La Nazionale aggiunge una stella al suo palmarès'. Puma, a pagina 16, mostra la maglia azzurra, su cui è ben visibile il logo dell'azienda. L'head recita 'The case is closed. Gli Azzurri: World Champions'. Moderato ed elegante l'annuncio di Harmont&Blaine a pagina 47. Cannavaro colpisce di testa un pallone bianco a strisce colorate: 'Grazie Capitano. Grazie Azzurri'. Controcorrente la creatività di LeChat pubblicata a pagina 53. L'azienda francese mostra un gatto che, disdegnando uno schermo su cui è trasmessa Italia-Francia, rivolge uno sguardo famelico alle confezioni di cibo in primo piano: 'Le passioni non sono tutte uguali'. A pagina 56 è la stessa Repubblica a ritagliarsi uno spazio per promuovere il volume Atlante intitolato 'Campioni del mondo' dedicato all'avventura azzurra in Germania. L'ultima pagina del quotidiano, infine, è stata acquistata da MasterCard, che mostra un prato verde, con due palloni rosso e giallo in 'vece' del logo, e uno scontrino fiscale: 'Trombetta 15€, Megafono 40€, Tamburi 80€. Aver lasciato parlare il campo: non ha prezzo'.
Un po' meno nutrito il numero degli instant advertiser sul Corriere. Qui gi annunci in tema 'mondiale' sono sei, tutti a pagina intera, tranne Harmont&Blaine, che ha acquistato mezza pagina. Oltre alla firma di moda, i marchi che si ripetono, con annunci simili, sono Puma, a pagina 10, Sky, a pagina 14 e Mapei, all'ultima pagina. Inserzionisti esclusivi del corriere sono invece Pagine Gialle, a pagina 4, che paragonando la crescita degli spettatori delle partite della nazionale a quella degli utilizzatori degli 'elenchi' scrive: 'E' bello crescere'. A pagina 7 è la volta di Postepay, con i caratteri cubitali: 'Campioni del Mondo'. A pagina 12, subito dopo Puma, ecco Diadora, che mostrando un'istantanea di Francesco Totti in azione, afferma: 'A volte la storia non si scrive con le mani'.
Queste, dunque, le aziende che hanno fatto propria la filosofia del 'carpe diem'. Quale giorno più fausto, in effetti, di quello in cui l'Italia vince i Mondiali di Calcio?

