Advertising
L'orgoglio nerazzurro 'esplode' su Promocard
Una collaborazione iniziata cinque anni fa e una partnership che entra nel
suo terzo anno, grazie al sodalizio tra Promocard e FC
Internazionale.
Quest'anno l'attenzione si focalizza sul vanto di essere interisti, sull'importanza di far conoscere a tutti la propria fede nerazzurra. Così l'orgoglio che ha coinvolto quest'estate la gente comune e i vip per la campagna abbonamenti 2006/2007, realizzata dall'agenzia Forchets e ideata da Niccolò Brioschi (Forchets) e Giovanni Berti (Promocard), riesplode con la nuova comunicazione pubblicitaria Promocard che vede protagonisti i 25 giocatori della rosa, l'allenatore Roberto Mancini e l'allenatore in seconda Sinisa Mihajlovic . Questa volta, il grido di fierezza, di dignità di appartenere a una squadra che 'gioca pulito', viene proprio dal cuore del team, dai 'primi attori'.
La campagna Promocard è stata seguita in prima persona da Giovanni Berti, presidente di Promocard, che ha rivestito il ruolo di direttore creativo e copy. Inoltre, al progetto creativo e di realizzazione hanno collaborato Marcella Iametti (art director), Gianluca Bianchi (direttore di produzione) e tutto lo staff grafico di Promocard. Il risultato è una nuova collection, che pur mantenendo alcuni nessi con le versioni precedenti è fortemente innovativa: un mix tra modernità e tradizione, quasi in stile vintage. Si sono infatti riscoperti alcuni dettagli dal gusto retrò: il taglio di immagini a 'mezzo busto', il bordo bianco, a ricordo del motivo che ricorre nelle maglie e in linea con la campagna istituzionale; ma ciò che caratterizza la campagna Promocard è la testimonianza , da parte dei players, della propria fede nerazzurra: 'Io sono interista', un'affermazione scritta di proprio pugno e rafforzata dall'autografo, entrambi posti sul fronte della cartolina.
Inoltre, altra novità è l'inserimento a didascalia del
nickname, o del nome o del cognome, a cui si accompagna un appellativo
identificativo del giocatore preceduto
da un voluto e 'milanesissimo' articolo. Così prendono vita nei
dispenser Promocard i 27 nuovi soggetti in cartolina: da Zanna 'Il Capitano' a
Matrix 'Il Campione del Mondo', da Figo 'Il Professore' a Valdanito (Crespo) 'Il
Cobra', da Julio (Cesar) 'L'acchiappasogni' a Ivan (Cordoba) 'Il Terribile', da
Julio (Cruz) 'Il Cuore' a Deki (Stankovic) 'Il Drago', da Ibra (Ibrahimovic) 'Il
Sontuoso' a Patrick (Vieira) 'Le Fantastique', per arrivare, attraverso tutti
gli altri non citati, a Mancio 'Il Mister' e a Sinisa (Mihajlovic) 'Il
Mister/2'.
Obiettivo della campagna è far sentire ancora più vicini i supporter ai protagonisti della squadra dell'Inter. Lo scopo è raggiunto attraverso un medium, la cartolina pubblicitaria, sempre a 'portata di mano', in grado di 'far girare' il messaggio grazie al suo potere virale. La campagna, dal 7 novembre, è on air con la distribuzione delle prime 360.000 card pubblicitarie, già quasi tutte esaurite; per questo, è in corso una seconda tranche di ristampa, da altre 360.000 cartoline. Le creatività sono riprodotte anche in formato e-cards, visibili e spedibili da www.promocard.it .

