Advertising

Italgas lancia la nuova campagna ADV per accompagnare una fase di trasformazione strategica: l’operazione di aumento di capitale a supporto dell’acquisizione di 2i Rete Gas

La campagna si sviluppa sulle principali testate italiane. Prevista anche la diffusione di uno spot attraverso i maggiori network radiofonici. A completamento, la campagna sarà presente sugli schermi del circuito Grandi Stazioni di Milano Centrale, Roma Termini, Roma Tiburtina, Napoli Centrale e Torino Porta Nuova.

Italgas torna a parlare al grande pubblico con una nuova campagna di comunicazione multicanale, pensata per accompagnare una fase di trasformazione strategica: l’operazione di aumento di capitale a supporto dell’acquisizione di 2i Rete Gas, il secondo operatore su scala nazionale dopo Italgas, recentemente acquisito.

La campagna si sviluppa sulle principali testate italiane - nazionali e locali in relazione al target di riferimento – ed è declinata sia in formato cartaceo che digitale. Inoltre, è prevista la diffusione di uno spot attraverso i maggiori network radiofonici. A completamento, la campagna Italgas sarà presente sugli schermi del circuito Grandi Stazioni di Milano Centrale, Roma Termini, Roma Tiburtina, Napoli Centrale e Torino Porta Nuova.

Il ritorno “on air” rappresenta per Italgas l’opportunità di raccontarsi ancora una volta in modo autentico, attraverso un linguaggio chiaro e riconoscibile.

La creatività della campagna nasce da un’attenta riflessione sul posizionamento del brand e sul significato profondo dell’operazione. Ne emergono tre soggetti distinti, ciascuno con una propria angolatura narrativa, ma uniti da un fil rouge comune: raccontare chi è Italgas e il suo ruolo nel Paese, nella sua storia come nel presente e nel futuro.

Nel primo soggetto, protagonista è una donna, volto reale dell’azienda, fotografata in un istante di una normale giornata di lavoro. Una scelta che vuole valorizzare le persone del Gruppo, la vera forza per un’azienda che affonda le sue radici in oltre 180 anni di storia e che guarda con ambizione al domani.

Il secondo soggetto si muove sul registro della quotidianità che per tradizione comincia con un buon caffè: il borbottio della caffettiera che fa da sottofondo al momento iniziale della giornata.

Il terzo soggetto, infine, fonde tra loro passato e presente. Una foto d’archivio, tratta dal patrimonio di immagini custodito nell’Heritage Lab Italgas, ritrae diversi automezzi d’epoca.

L’occhio, però, è catturato da un’automobile dell’attuale flotta operativa dotata della più avanzata tecnologia oggi disponibile per il monitoraggio delle reti di distribuzione del gas. A rafforzare il racconto visivo si aggiunge uno spot radiofonico costruito su atmosfere domestiche, pensato per evocare le famiglie che Italgas serve da oltre 187 anni. Una donna riflette ad alta voce quanto il mattino sia il momento migliore per dare inizio a nuovi progetti.