Advertising

Lattine e scatolette diventano 'I soliti sospetti' nello spot di Industree per CiAl

La campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata 'I soliti sospetti' prodotta con grafica 3D da I for Eye con la regia di Alessandro Maffei, vede la creatività di Gaetano Righini (copy) e Roberta Bigi (art) sotto la direzione creativa di Antonio Sidoli.

L'atmosfera da noir anni '30 e un ampio ventaglio di richiami cinematografici del genere poliziesco e spy-story fanno da cornice a 'I soliti sospetti', lo spot concepito dall'agenzia Industree per la nuova campagna istituzionale di CiAl, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo dell'alluminio.

Il film è stato prodotto interamente con la tecnica dell'animazione 3D complessa. I protagonisti dello spot sono le versioni umanizzate di oggetti in alluminio di uso comune (lattine per bevande, scatolette per alimenti, tubetti, bombolette spray, vaschette e fogli di alluminio): prodotti inanimati che, alla maniera dei loro 'colleghi' giocattoli, pupazzi o automobili di alcuni blockbuster d'animazione di matrice hollywoodiana, prendono vita, si caratterizzano e recitano come veri e propri attori. Sono proprio gli stessi oggetti in alluminio i testimonial su cui CiAl punta per favorire la diffusione della cultura del rispetto ambientale, dello sviluppo sostenibile e del riciclo. La raccolta differenziata è il tipico esempio di attività a cui ogni cittadino responsabile è chiamato a partecipare, ma è chiaro come attraverso i codici ludici e vivaci dell'animazione sia più semplice conquistare anche la sensibilità delle generazioni più giovani, target imprescindibile per una campagna sociale.

Lo spot è stato prodotto da I for Eye, casa di produzione di video animazione, con la regia di Alessandro Maffei, sotto la direzione creativa di Antonio Sidoli (copy Gaetano Righini, art Roberta Bigi). Le musiche sono di Alan Iotti.

Il 30" sarà presentato in anteprima giovedì 20 luglio all'Arena Alberto Sordi nell'ambito della 36esima edizione del Giffoni Film Festival, la più importante rassegna mondiale di cinema per ragazzi, quest'anno dedicata proprio al tema del risparmio dell'energia e della tutela ambientale.

A partire dal mese di settembre il filmato sarà destinato al circuito nazionale, pianificato internamente dall'azienda, e sarà affiancato da un nuovo soggetto a cui l'agenzia Industree sta già lavorando.