Advertising

Lavazza apre i cancelli e annuncia un nuovo spot tv 'Paradiso'

In occasione della visita allo Stabilimento di Settimo Torinese, il responsabile rp Alessandra Bianco e Mario Cerutti, alla direzione del supply chain e coffee buying departement, hanno ripercorso la storia della comunicazione del marchio. Al via un nuovo spot firmato Armando Testa.

In occasione della visita allo Stabilimento di Settimo Torinese di Lavazza organizzata da Centromarca, oltre a presentare la Storia del Marchio e le tappe di produzione del caffè, Alessandra Bianco, responsabile relazioni pubbliche e Mario Cerutti , alla direzione del supply chain e coffee buying departement, hanno raccontato a giornalisti e rappresentanti delle associazioni presenti le varie fasi della comunicazione dell'azienda.

Un ampio spazio è stato dedicato al nuovo progetto di sviluppo sostenibile 'Tierra', che da oltre tre anni Lavazza sviluppa in collaborazione con il Gruppo Volcafe, trader di caffè crudo. Il progetto prevede numerose attività a sostegno di produttori di pregiati caffè arabica situati in Perù, Onduras e Colombia. Per i prodotti a marchio Tierra è stato ideato un nuovo logo che riproduce due mani che lavorano il caffè. Il logo è stato ideato da Armando Testa, agenzia che da oltre 50 anni si occupa della pubblicità di Lavazza .

"Riguardo alla comunicazione Lavazza – ha dichiarato Alessandra Bianco - la parte del leone la fa l'advertising, che copre circa il 7% del fatturato globale 2005, pari a circa 803 milioni di euro. Di questa quota, l'80% riguarda il mercato italiano, il 20% quello straniero".

In occasione dei Mondiali di Calcio, Lavazza sarà on air con un nuovo episodio della campagna 'Paradiso', ideata da Armando Testa , che riguarderà Crema e Gusto. Lo spot si ispira ai Mondiali e vede Bonolis e Laurenti esultare insieme a tifosi di altre squadre per una presunta vittoria. In realtà, come precisa Pietro, in Paradiso vincono tutti. A testimoniare questa massima sopraggiunge in finale la squadra del Vaticano, che 'giocando in casa' non poteva che vincere. La campagna sarà pianificata nei cinema dall'1 al 30 giugno, su Italia 1 dal 7 al 28 giugno e sulle reti Rai dall'11 al 29 giugno. Il creativo che ha realizzato la campagna è Mauro Mortaroli, che ha lavorato con il copy Nicola Brunialti. La cdp è Filmmaster, con la regia di Umberto riccioni Carteni, mentre la pianificazione è a cura di Media Italia.

Per tutto l'anno, inoltre, è prevista una campagna affissione basata su due immagini del calendario Lavazza. Il direttore creativo, in questo caso è German Silva. Il pay off sarà 'Express yourself'. Alle affisioni, infine, si aggiungerà Carmencita, sit com terminata ad aprile, che riprenderà tra luglio e agosto. Carmencita è realizzata dal direttore creativo e art director German Silva, in collaborazione con l'art director Andrea Lantelme e il copy Cristiano Nardò. La casa di produzione è Little Bull, in coproduzione con Corious Pictures .

Per quanto riguarda gli eventi, Lavazza ha organizzato il lancio del Calendario Lavazza e partecipa a particolari occasioni con i propri prodotti, personalizzando il momento del coffee break, come nel caso della notte dei pubblivori, dove è presente con le storiche macchine da caffè Lavazza. Lavazza ha inoltre sostenuto Torino Ice , il periodo di prova delle nuove strutture preolimpiche.