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Lavazza apre i cancelli e annuncia un nuovo spot tv 'Paradiso'
In occasione della visita allo Stabilimento di Settimo Torinese di Lavazza organizzata da
Centromarca, oltre a presentare la Storia del Marchio e le
tappe di produzione del caffè, Alessandra Bianco, responsabile
relazioni pubbliche e Mario Cerutti , alla direzione del
supply chain e coffee buying departement, hanno raccontato a giornalisti
e rappresentanti delle associazioni presenti le varie fasi della comunicazione
dell'azienda.
Un ampio spazio è stato dedicato al nuovo progetto di sviluppo sostenibile
'Tierra', che da oltre tre anni Lavazza sviluppa in collaborazione
con il Gruppo Volcafe, trader di caffè crudo. Il
progetto prevede numerose attività a sostegno di produttori di pregiati caffè arabica
situati in Perù, Onduras e Colombia. Per i prodotti a marchio Tierra è
stato ideato un nuovo logo che riproduce due mani che lavorano il caffè. Il logo
è stato ideato da Armando Testa,
agenzia che da oltre 50 anni si occupa della pubblicità di
Lavazza
.
"Riguardo alla comunicazione Lavazza – ha dichiarato Alessandra Bianco - la parte del leone la fa l'advertising, che copre circa il 7% del fatturato globale 2005, pari a circa 803 milioni di euro. Di questa quota, l'80% riguarda il mercato italiano, il 20% quello straniero".
In occasione dei Mondiali di Calcio, Lavazza sarà on air con un
nuovo episodio della campagna 'Paradiso', ideata da Armando Testa , che
riguarderà Crema e Gusto. Lo spot si ispira ai Mondiali e vede
Bonolis e Laurenti
esultare insieme a tifosi di altre squadre per una
presunta vittoria. In realtà, come precisa Pietro, in Paradiso vincono tutti. A
testimoniare questa massima sopraggiunge in finale la squadra del Vaticano, che
'giocando in casa' non poteva che vincere. La campagna sarà pianificata nei
cinema dall'1 al 30 giugno, su Italia 1 dal 7 al 28 giugno e sulle reti
Rai dall'11 al 29 giugno. Il creativo che ha realizzato la campagna è
Mauro Mortaroli, che ha lavorato
con il copy Nicola Brunialti. La cdp è
Filmmaster, con la regia di Umberto
riccioni Carteni, mentre la
pianificazione
è a cura
di Media Italia.
Per tutto l'anno, inoltre, è prevista una campagna affissione basata su due immagini del calendario Lavazza. Il direttore creativo, in questo caso è German Silva. Il pay off sarà 'Express yourself'. Alle affisioni, infine, si aggiungerà Carmencita, sit com terminata ad aprile, che riprenderà tra luglio e agosto. Carmencita è realizzata dal direttore creativo e art director German Silva, in collaborazione con l'art director Andrea Lantelme e il copy Cristiano Nardò. La casa di produzione è Little Bull, in coproduzione con Corious Pictures .
Per quanto riguarda gli eventi, Lavazza ha organizzato il lancio del Calendario Lavazza e partecipa a particolari occasioni con i propri prodotti, personalizzando il momento del coffee break, come nel caso della notte dei pubblivori, dove è presente con le storiche macchine da caffè Lavazza. Lavazza ha inoltre sostenuto Torino Ice , il periodo di prova delle nuove strutture preolimpiche.

