Advertising
Le farfalle di Daikin volano sui media con Armando Testa. Pianifica Media Italia
È in onda la nuova campagna pubblicitaria dei climatizzatori
Daikin, ideata dall'agenzia Armando Testa.
Lo spot ha per protagoniste le farfalle blu, simbolo di purezza e del benessere fornito dai climatizzatori Daikin, con una pianificazione sulle principali emittenti nazionali, locali e satellitari fino al 9 luglio. La campagna caratterizzata dal claim "Daikin. Il clima per la vita" ha in questi giorni una forte pianificazione in concomitanza con i Mondiali di calcio su Sky e Tv locali. Dice Marco D'Antona , responsabile comunicazione di Daikin: "Le farfalle sono un simbolo di purezza e delicatezza, una specie che vive solo in ambienti caratterizzati da pulizia e benessere. Le farfalle prendono il posto dell'Uomo-Cammello, un'immagine che ha reso popolare il marchio Daikin presso il grande pubblico, per comunicare ora in modo più sottile e sofisticato il comfort dei climatizzatori Daikin".
In un'ambientazione elegante le farfalle blu volteggiano leggere nell'aria all'accendersi di un climatizzatore Daikin, accompagnando momenti di vita quotidiana di una giovane coppia e della propria bambina. Nella casa si respira un'atmosfera di serenità e relax, le farfalle sollevano la puntina di un giradischi che diffonde una musica suggestiva, e alzano dolcemente la copertina svelando una bambina che dorme tranquilla. Sua mamma si allontana, seguita dalle protagoniste dello spot: ad aspettarla un sorriso ammiccante dell'uomo che si gode il clima ideale disteso su un divano. Una farfalla chiude le ali che si trasformano nel logo Daikin e una voce recita il claim.
Lo spot è stato prodotto in versioni da 30, 15, 10, 7 e 5 secondi. La campagna viene pianificata anche sulla stampa periodica nei mesi di giugno e luglio, e sulla free press. L'immagine su stampa riproduce un bimbo che dorme sognante, circondato da vivaci farfalle blu: un'icona di benessere perfetto, in equilibrio tra natura e tecnologia. Daikin approda anche su internet con banner, video box e con la sponsorizzazione dei principali motori di ricerca.
L'investimento complessivo effettuato dalla Società per la campagna 2006 è di oltre 5 milioni di euro.
La creatività è a cura di Michele Mariani (direzione creativa), Antonio Cirenza (art director), Marco Calaprice (copywriter). La casa di produzione è Movie Magic, con la regia di Ariane Besson. La pianificazione è a cura di Media Italia.

