Advertising

Le patatine McCain Bros invadono i media con Armando Testa. Pianifica Media Italia

Il piano di comunicazione si articola in un video clip musicale da 30" su Mtv, AllMusic, e DeeJay Tv, Paramount, un promo di lancio in radio da 15",  adesivi elettrostatici a Milano, Torino, Napoli e Roma, spot da 10" sulle reti Mediaset e una campagna stampa su varie testate e un sito web firmato da TestaWeb. Pianifica Media Italia.

McCain Italia, società operante in Italia nella distribuzione delle patatine fritte e appetizers, presenta a partire dal 1 ottobre una nuova campagna che coinvolgerà i consumatori italiani con un tormentone che li accompagnerà per tutto l'inverno. La nuova campagna firmata Armando Testa è stata ideata e concepita per conquistare il mass-market, sfruttando un mood innovativo e divertente.

Protagonisti della campagna saranno i McCain Bros, i nuovi mandatari del nuovo sound e della comunicazione McCain. Chi l'ha detto che le patatine fritte sono tutte uguali?! Le patatine Mc Cain sono uniche e speciali, ognuna con un proprio aspetto e sapore, una propria personalità. E sanno anche suonare. Il nuovo format pubblicitario McCain è stato sviluppato dall'agenzia Armando Testa con l'obiettivo di costruire una piattaforma di comunicazione in grado di raggiungere diversi target con media segmentanti e contenuti mirati.

Non una campagna pubblicitaria ma una 'brand idea' che ha previsto la creazione di un mondo cartoons popolato da patate in grado di regalare momenti esilaranti ma anche di fornire informazioni sui prodotti e l'azienda. Nascono così i McCainBros, una vera e propria band musicale composta da patate di variegate forme che con una hit di grande successo, 'My name is potato', spopolano lo scenario mediatico. Nato dalla sinergia delle diverse competenze di comunicazione del gruppo (above the line, below the line, web, graphic design, media, ecc) il mondo dei McCainBros decollerà a partire dall'inizio di ottobre. 

Dal 1 al 14 ottobre sarà on air il video clip musicale da 30" su Mtv, AllMusic, e DeeJay Tv, Paramount. Per quanto riguarda la Radio, è stato scelto di creare un promo di lancio da 15", trattando la canzone 'My name is potato', come se fosse un nuovo singolo appena entrato sul mercato discografico, gli spot andranno in onda in esclusiva su Radio DJ a partire dal 2 ottobre. 

Nella notte del 3 e il 4 Ottobre, le città di Milano, Torino, Napoli e Roma verranno invase da adesivi elettrostatici raffiguranti i 4 personaggi. I McCain Bros andranno così all'attacco di auto, moto e sooter... e alla fine si presenterà un nuovo mondo che sarà davvero sulla bocca di tutti. Dal 15 Ottobre andranno in onda anche sulle reti Mediaset gli spot da 10". Saranno 5 piccoli episodi dove i McCain Bros si scambieranno divertenti battute. Nella seconda metà di ottobre su La 7 andranno in onda dei Diari, piccoli tagli del video clip musicale di 7".

La campagna stampa partirà il 12 ottobre e sarà declinata su diverse testate e con simpaticissime iniziative. Successivamente vi sarà un secondo flight nei primi mesi del 2007 più focalizzato sul lancio dei nuovi prodotti. Il motore dove gli 'ingranaggi' media ruoteranno sarà online. Infatti la Divisione dell'Armando Testa TestaWeb ha creato un sito internet particolarmente interattivo e ludico che sarà la forza motrice di tutte le iniziative che saranno realizzate.

Il sito sarà on line dal 2 ottobre all'indirizzo www.mccainbros.it , dove si potrà vedere e scaricare il video 'My name is potato', visitare le stanze dei personaggi ed interagire con loro attraverso giochi e piccoli quiz. I McCain Bross non saranno i soli protagonisti della campagna, ma saranno in compagnia di altri personaggi, ognuno con la sua particolare passione per il 'crock&roll'.

In Armando Testa hanno lavorato Michele Mariani (chief creative director), Lara Turco (art), Claudia Casamassa (copy). In Testaweb hanno lavorato i direttori creativi Marco Faccio, Maurizio Sala; l'art Julia Kleiner e il copy Daniele Bona. Pianifica Media Italia.