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Leo Burnett e Fiat Idea fanno ballare la haka alle donne. Pianifica Fiat Media Center
Da domenica 4 giugno è on air la nuova campagna dedicata a Fiat
Idea e firmata dalla sede torinese di Leo Burnett,
guidata da Guido Chiovato. Protagoniste assolute sono le donne,
o meglio le mamme. Proprio loro, sempre di corsa, sempre divise tra famiglia e
lavoro. Per la prima volta queste donne vengono raccontate in modo originale,
lontano dai soliti stereotipi.
Il film mostra, infatti, un agguerrito gruppo di mamme che eseguono con convinzione e abilità la haka: l'antica danza tribale dei maori, resa famosa dalla squadra di rugby neozelandese degli "All Blaks". La forza del film sta nell'effetto inaspettato, che nasce dal contrasto tra l'intensità della danza e la quotidianità delle interpreti. Il teatro della loro danza non è infatti uno stadio, ma una comune strada di città. Non indossano abiti tribali o casacche da rugby, ma normali vestiti. Non hanno l'aspetto di truci guerrieri, ma di donne. Quello che hanno in comune con i guerrieri è però la loro grinta e determinazione, il fatto di condividere un "rito" per caricarsi, prima di gettarsi nelle proprie giornate ricche d'impegni. Non per niente il claim del film afferma che "ci vuole una bella grinta per essere mamme oggi. E ci vuole un'Idea". Per coordinare le interpreti e creare una danza impattante e femminile, è stato chiamato il coreografo Garrisson.
Originalità, energia, dunque, ma anche vicinanza ai veri
bisogni delle persone sono gli elementi di questa campagna, perfettamente in
sintonia con il nuovo
percorso di comunicazione del marchio Fiat, intrapreso da Stephen
Norman e Giovanni Persino
, rispettivamente Direttore Marketing
e Direttore Comunicazione del marchio Fiat. La campagna è declinata anche su
stampa.
La creatività è a cura di Riccardo Robiglio e Paolo De Matteis (direttori creativi), Ugo Giordano (art), Lucia Carapellese. La casa di produzione è Buddy Film, con la regia di Rachel e Fabrice Carazo. Pianifica Fiat Media Center.

